Il Comune di Catania ha stanziato 12,5 milioni di euro per la realizzazione della bretella di collegamento tra Rotolo e Piazza Europa. Si tratta di un intervento fondamentale per completare le opere che porteranno alla creazione di una viabilità alternativa definitiva al lungomare, dalla Circonvallazione, zona Rotolo, al borgo di San Giovanni Li Cuti, utilizzando e riqualificando viale Alcide De Gasperi.
La Giunta comunale, su proposta del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, ha approvato la delibera per allargare la sede stradale di viale Alcide De Gasperi. Questo consentirà una immissione rapida all’altezza di San Giovanni Li Cuti, evitando l’attuale strozzatura nella zona.
L’intervento, finanziato dai fondi del PN Metro Plus 2021-2027 con una dotazione finanziaria di circa 12.500.000 euro, è stato ideato per ridurre i tempi di realizzazione rispetto alle previsioni precedenti e per evitare contenziosi e burocrazia legati alle azioni di esproprio di viale Alcide De Gasperi.
Il collegamento Rotolo-Piazza Europa si collegherà al progetto di riqualificazione del tratto tra Piazza Mancini Battaglia e Piazza Europa, così come alla seconda carreggiata in via Barraco, al Rotolo. Questo intervento rientra nei programmi dell’Amministrazione Trantino da realizzare prima della pedonalizzazione del lungomare.
Il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno sottolineato che il tracciato alternativo di viabilità di scorrimento Rotolo-Piazza Europa eviterà l’iter burocratico lungo per altre proposte di collegamento in passato. Questa soluzione permetterà di avere in tempi rapidi un tratto a quattro corsie svincolato dal transito fronte-mare, conciliando la necessità di un’alternativa veicolare ragionevole e il sogno di pedonalizzare il lungomare.