La Regione Siciliana ha deciso di investire circa tre milioni e mezzo di euro per co-finanziare 17 progetti di film, documentari e cortometraggi. Queste risorse provengono dal Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e sono state messe a disposizione attraverso un avviso pubblico per la finestra 2024-2025.
Tra i progetti selezionati ci sono nove film, film per la televisione e serie Tv, sette documentari e un cortometraggio. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di potenziare l’industria del cinema in Sicilia e valorizzare l’immagine dell’Isola, favorendo anche l’incremento dei flussi turistici verso il patrimonio culturale e architettonico siciliano.
L’assessore regionale allo Spettacolo Elvira Amata ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le maestranze tecniche e artistiche locali nelle produzioni che riceveranno il finanziamento. Infatti, le produzioni sono tenute a spendere almeno il 50% del contributo ricevuto nell’Isola, favorendo così il lavoro delle imprese locali e la crescita professionale degli operatori del settore.
L’elenco completo delle produzioni che hanno ricevuto il co-finanziamento è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana e può essere consultato al seguente link.