La prima giornata di gare della tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Varsavia ha visto l’Italia conquistare la prima medaglia, il bronzo, grazie a Matteo Dei Rossi nella spada maschile individuale categoria A.
Dei Rossi, proveniente dalla Scherma Treviso M° Ettore Geslao, si è classificato al quarto posto nel tabellone. Ha ottenuto la vittoria nei primi due assalti contro l’inglese Burke e il francese Tokatlian, per poi sconfiggere il britannico Lam Watson nei quarti di finale. In semifinale, ha lottato contro l’inglese Piers Gilliver, numero 1 del mondo, ma ha dovuto arrendersi con il punteggio di 15-11.
Anche Edoardo Giordan e Rossana Pasquino sono arrivati vicini al podio, ma si sono fermati rispettivamente nei quarti di finale nella spada maschile e nella sciabola femminile B.
Domani si terrà la seconda giornata di gare a Varsavia, con varie competizioni tra cui il fioretto femminile A, la sciabola maschile B e A, e il fioretto femminile categoria B.
Inoltre, la tappa polacca vedrà anche le gare valide per i Campionati del Mondo della categoria C e di sciabola a squadre, specialità che non fanno parte del programma dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Per maggiori dettagli sui risultati live delle gare si può consultare il sito ufficiale della Coppa del Mondo paralimpica.