La riapertura del tratto dell’autostrada A18 nel territorio di Letojanni è stata accolto con soddisfazione dal presidente della Regione Renato Schifani. Dopo anni di attesa, gli utenti potranno finalmente usufruire di un tratto di fondamentale importanza per la viabilità regionale, soprattutto in questo periodo estivo. Grazie ai lavori di messa in sicurezza, si eviteranno rallentamenti e disagi, migliorando così la circolazione e la sicurezza stradale.
I lavori di riqualificazione sono stati realizzati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, con un investimento di 16,3 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020. La zona interessata dalla frana è stata messa in sicurezza attraverso la costruzione di una galleria artificiale e la posa di una rete tridimensionale ad alta resistenza ancorata alla roccia stabile.
Alla riapertura al traffico hanno presenziato l’assessore regionale per le infrastrutture Alessandro Aricò, il dirigente della Struttura commissariale Salvatore Lizzio e il direttore generale del Cas Franco Fazio. Aricò ha sottolineato l’importanza di garantire condizioni di sicurezza in un punto nodale della viabilità regionale, interrotto per diversi anni. Grazie ai fondi del Patto per lo sviluppo della Regione Siciliana, sono stati avviati una serie di interventi di messa in sicurezza che hanno finalmente riportato il traffico alla normalità.
Oltre alla riqualificazione della tratta di autostrada tra Messina e Giarre e alla messa in sicurezza della Galleria Giardini, sono in corso lavori di adeguamento e sicurezza delle gallerie di Taormina, Giardini e Sant’Antonio. Sulla stessa tratta, si stanno realizzando interventi di riqualificazione delle barriere di sicurezza, varchi apribili, impianti di videosorveglianza e pannelli a messaggio variabile, per garantire la massima sicurezza e funzionalità della strada.