Sicurezza rinforzata al 400° Festino di Santa Rosalia: Sindaco Lagalla firma tre ordinanze

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato tre ordinanze in materia di sicurezza urbana in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia. Queste misure sono state adottate per prevenire gravi pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica durante le celebrazioni.

La prima ordinanza (n.122 del 09/07/2024) prevede la sospensione delle occupazioni di suolo pubblico e la rimozione delle barriere antiterrorismo e delle fioriere lungo il percorso dei due carri di Santa Rosalia.

Con l’ordinanza n. 124 del 10/07/2024, è stato vietato il commercio di bevande superalcoliche nei giorni 14 e 15 luglio. Le bevande potranno essere somministrate solo se versate in bicchieri di carta, mentre è stato vietato l’uso di bottiglie di vetro o lattine di alluminio.

L’ordinanza n. 125 del 10/07/2024 ha adottato ulteriori misure per garantire la sicurezza durante l’evento, ad esempio la sospensione delle attività commerciali nelle aree interessate e lo spostamento di barriere e altri ostacoli lungo il percorso del corteo.

Il sindaco Lagalla e l’assessore Forzinetti si sono detti soddisfatti dell’impegno degli uffici nella redazione delle ordinanze e auspicano che queste misure consentano a cittadini e turisti di godere delle celebrazioni in massima sicurezza.

Per ulteriori dettagli sulle ordinanze emesse si possono consultare i documenti allegati sul sito del Comune di Palermo.