Guarda il video: Inail annuncia mille nuovi assunti entro l’autunno, inclusi 111 ispettori

Inail: Mille Nuovi Assunti Entro l’Autunno, Anche 111 Ispettori

Roma – 09 luglio 2024
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) ha annunciato un’importante operazione di reclutamento che vedrĂ  l’assunzione di mille nuovi dipendenti entro l’autunno, compresi 111 ispettori alla sicurezza. Questa notizia è stata divulgata durante la conferenza stampa ufficiale tenutasi oggi presso il Parlamentino Inail di via Quattro Novembre, occasione propizia anche per la presentazione di un bando rivolto al finanziamento di progetti di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Il 12 luglio il Primo Bando per 577 Nuove Assunzioni
Fabrizio D’Ascenzo, presidente di Inail, e Marcello Fiori, direttore generale dell’Istituto, hanno reso noto che il primo bando per 577 posti sarà pubblicato il prossimo 12 luglio. Le figure ricercate copriranno diverse professionalità all’interno dell’organizzazione, in risposta all’esigenza di rafforzare l’azione dell’Istituto. Inoltre, è previsto che altre 189 unità vengano assunte entro l’autunno, portando così a mille il totale dei nuovi ingressi.

Fiori specifica: "Un Centinaio Già in Servizio dal 1° luglio"
D’Ascenzo ha aggiunto durante la conferenza che un centinaio di nuovi dipendenti sono già entrati in servizio dal primo luglio, una mossa strategica per abbassare l’età media del personale, rimasta elevata a causa del blocco del turn over.

Inail Riporta in Servizio 111 Ispettori
Un altro punto cruciale sottolineato dal direttore generale Fiori è l’assunzione di 111 ispettori entro la fine dell’anno. "Qualche governo fa erano stati cancellati, ma grazie alla conversione del decreto legge Agricoltura, ora abbiamo la possibilità di assumerli," ha dichiarato Fiori. Gli ispettori avranno un ruolo fondamentale nel potenziare le attività di controllo e prevenzione degli infortuni sul lavoro, fungendo anche come deterrente contro il mancato rispetto delle normative di sicurezza.

Questa massiccia operazione di assunzione è una risposta ai crescenti bisogni dell’Istituto e alla continua evoluzione delle esigenze lavorative nel contesto attuale. Non resta che attendere il 12 luglio per l’apertura ufficiale del primo bando, segnando l’inizio di una nuova fase di crescita per Inail e potenziamento delle sue capacitĂ  operative.

L’Inail così, si conferma non solo una realtĂ  pronta a rispondere alle sfide moderne, ma anche un’istituzione in grado di assumere un ruolo proattivo nella protezione e sicurezza dei lavoratori italiani.