Polemiche alla Rai: Silenzio Assordante sul Voto Francese

Nessuno speciale per il voto francese, polemica sulla Rai

ROMA – È scoppiata una polemica infuocata riguardo la copertura delle elezioni francesi da parte della Rai. La decisione di Rainews24 di non trasmettere uno speciale dedicato ai risultati elettorali in Francia ha sollevato un’ondata di critiche. Al posto di un approfondimento speciale, la rete ha mandato in onda il tradizionale telegiornale, apertosi con il festival "Città Identitarie" come notizia di punta.

L’Usigrai ha definito la decisione come "un’altra pagina nera", accusando la rete di non aver dato adeguata importanza a un voto cruciale. Anche le opposizioni non sono rimaste in silenzio, catalogando l’episodio come segno di "sciatteria" e "malafede". L’Alleanza Verdi Sinistra ha bollato la situazione come un punto di non ritorno per quella che hanno etichettato "Tele Meloni".

Il direttore di Rainews24, Paolo Petrecca, è finito nel mirino degli attacchi. Da parte sua, Petrecca ha espresso rammarico per gli attacchi personali, giudicandoli "oltre i limiti della decenza".

PD: Misura colma, Petrecca inadeguato, si dimetta

La reazione dei componenti democratici della commissione bicamerale di vigilanza Rai è stata immediata. Hanno denunciato l’ennesima riprova dell’inadeguatezza di Petrecca, accostando la sua gestione a un mancato rispetto del pluralismo e della par condicio. "La misura è colma", hanno affermato, promettendo di portare la richiesta di dimissioni del direttore in commissione di vigilanza Rai. "La televisione pubblica deve restare un servizio per tutti, evitando di diventare una televisione di regime", hanno ribadito.

De Cristofaro: Con elezioni francesi TeleMeloni ha toccato il fondo

Peppe De Cristofaro, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra, ha rincarato la dose. "TeleMeloni ha toccato il fondo. Mentre tutti i Tg nazionali ed europei approfondivano i risultati delle elezioni in Francia, Rainews24 apriva con un festival ideato dall’associazione Città Identitarie", ha denunciato. De Cristofaro ha sottolineato come l’evento fosse promosso da una figura vicina alla destra, insinuando che Rainews24 sia ormai diventata una sorta di megafono per il governo e Fratelli d’Italia. "La commissione parlamentare di vigilanza deve convocarlo", ha concluso.

M5S: Sciatteria o malafede omettere elezioni francesi

Il Movimento 5 Stelle non è rimasto a guardare. "L’omissione di un approfondimento sulle elezioni francesi potrebbe sembrare un tentativo di oscurare la sconfitta dell’estrema destra francese, ma più probabilmente è l’ennesimo episodio di sciatteria", hanno dichiarato i membri del M5S in commissione di vigilanza Rai. Hanno richiesto spiegazioni dettagliate alla Rai, evidenziando che, se confermato il coinvolgimento personale nella programmazione serale, il fatto sarebbe ancora più grave.

Le polemiche non sembrano destinate a placarsi rapidamente, con il centro dell’attenzione che resta fissato sulla gestione dell’informazione da parte del servizio pubblico in un contesto sempre più politicamente polarizzato.