Tentato Attentato a Trump: Ferito Durante un Comizio in Pennsylvania, Attentatore Neutralizzato
Una sparatoria ha stravolto la campagna presidenziale americana del 2024 la notte scorsa. L’ex presidente Donald Trump, attuale candidato repubblicano alle elezioni, è stato colpito da un proiettile mentre si trovava sul palco a Butler, Pennsylvania.
Colpito a un orecchio mentre parlava di immigrazione, Trump ha immediatamente cercato riparo dietro il leggio. Dopo pochi attimi di confusione, il candidato, con l’aiuto degli agenti di sicurezza, si è rialzato e, nonostante il viso sanguinante, ha sollevato il pugno al pubblico gridando: “Fight, Fight, Fight” (combattete).
Secondo quanto riferito da Steven Cheung, portavoce di Trump, l’ex presidente “sta bene” e ha voluto esprimere la sua gratitudine alle forze dell’ordine e ai primi soccorritori per il loro rapido intervento in seguito a quello che è stato definito come un “atto odioso”.
L’emittente CNN ha riportato che l’attentatore è stato “neutralizzato” subito dopo gli spari. La CNN ha citato fonti delle forze dell’ordine per confermare che l’individuo responsabile è stato posto sotto controllo.
Manifestazioni di solidarietà sono arrivate dai leader di tutto il mondo. Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, ha espresso il suo shock e preghiere per Trump. Anche il presidente dell’Honduras, Xiomara Castro de Zelaya, e il capo del governo ungherese, Viktor Orban, hanno espresso il loro sostegno. “Preghiamo perché si riprenda presto”, ha scritto Netanyahu sui social.
Anche la premier italiana Giorgia Meloni ha commentato l’evento con preoccupazione: “A lui la mia solidarietĂ e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano vedere prevalere dialogo e responsabilitĂ su odio e violenza”.
L’ex presidente Barack Obama ha usato i social media per condannare la violenza politica: “There is absolutely no place for political violence in our democracy. Although we don’t yet know exactly what happened, we should all be relieved that former President Trump wasn’t seriously hurt”. Obama ha richiamato alla necessitĂ di civiltĂ e rispetto nella politica.
Il presidente in carica, Joe Biden, ha anche rivolto un messaggio di preghiera e unità : “Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un’unica nazione per condannarlo”. Biden ha espresso il suo sollievo per il fatto che Trump stia bene e ha elogiato i servizi segreti per il loro rapido intervento.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha reagito esprimendo il suo shock e augurando una rapida ripresa all’ex presidente americano. Von der Leyen ha anche porgles condoglianze alla famiglia di una vittima innocente colpita durante l’attentato: “La violenza politica non ha posto in una democrazia”.
Questo drammatico evento ha ulteriormente riscaldato il clima elettorale negli Stati Uniti, sollevando ancora una volta la questione della sicurezza dei candidati durante le campagne elettorali.