Formazione su dipendenze: creare una rete di supporto

Il 9 luglio 2024, a Enna, si è svolta una giornata di formazione contro le dipendenze, organizzata dall’Unità Operativa Dipendenze Patologiche in collaborazione con le associazioni AGESCI, AVIS, VESPA CLUB e IL SOLCO. Il tema dell’evento è stato “Una rete sul territorio per la promozione del benessere psicologico ed educativo”.

Durante la giornata, le psicologhe e psicoterapeute della U.O.C. Dipendenze Patologiche, insieme agli educatori professionali sociopedagogici, hanno condotto incontri di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi legati alle dipendenze da sostanze e alle dipendenze “sine substantia” come il gioco d’azzardo. Queste attività rientrano nei progetti avviati dall’ASP di Enna per contrastare il fenomeno delle dipendenze.

Grazie alla partecipazione attiva delle associazioni coinvolte, durante l’incontro di formazione del 9 luglio è stata creata una rete e un’alleanza sul territorio per contrastare la diffusione delle dipendenze. Le associazioni hanno potuto contribuire con idee innovative, tenendo conto della propria missione e delle esperienze sul territorio.

L’obiettivo di questa collaborazione è creare una solida rete di supporto territoriale per promuovere interventi efficaci. Gli psicologi ed educatori dell’ASP di Enna si impegneranno ad intervenire negli istituti scolastici, luoghi privilegiati per la promozione di comportamenti funzionali e protettivi per la salute dei giovani.