Shannen Doherty: La Doppiatrice Racconta Come ‘Brenda’ Ha Segnato una Generazione di Vita

Shannen Doherty: La Voce di ‘Brenda’ si Spegne, un Pezzo di Vita se ne Va

ROMA – La notizia della scomparsa di Shannen Doherty ha colpito profondamente non solo i fan di tutto il mondo, ma anche chi, come Georgia Lepore, è stata vicina all’attrice in un modo particolare e distintivo. "Brenda è un pezzo di cuore che se ne va, un pezzo di vita che mi lascia. Le ho prestato la voce per 35 anni, siamo cresciute insieme," ha confessato Georgia Lepore, storica doppiatrice italiana di Doherty, durante un’intervista esclusiva alla Dire.

L’attrice, nata il 12 aprile 1971 a Memphis, USA, ha lottato coraggiosamente contro un cancro al seno dal 2015 che negli ultimi mesi si era esteso anche alle ossa e al cervello. La sua morte a 53 anni segna la fine di un’era per molti appassionati della serie cult degli anni ’90, ‘Beverly Hills 90210’.

"Quando segui un’attrice per così tanto tempo è come se diventasse un po’ la tua famiglia. ‘Brenda’ ha segnato non solo la mia vita professionale, ma anche le mie amicizie.” Parole sentite quelle di Georgia Lepore che mostrano quanto profondo sia stato il legame con il personaggio. La doppiatrice ha condiviso aneddoti e ricordi della loro lunga carriera insieme, sottolineando quanto sia stata toccata dalla recente intervista in cui Shannen Doherty, già consapevole del suo destino, aveva detto: "So che morirò, ma io non ho paura di morire, perché so dove andrò e so chi incontrerò".

Lepore ricorda anche come sia stato Giorgio Borghetti, voce di David nella serie, ad avvisarla per primo della scomparsa di Shannen. "Dopo aver avvertito mia figlia e il mio ex marito – dice – ho chiamato subito Lorena Bertini (‘Kelly’) e Marco Guadagno (l’ex direttore del doppiaggio, nonché voce di Brandon). Sono ancora legatissima a loro".

Tra i momenti più indimenticabili della loro collaborazione, Georgia rievoca una giornata speciale trascorsa insieme a Roma: "Lei venne in Italia perché le fu proposto di girare un fotoromanzo insieme a Daniele Liotti. Fu lei, allora, a chiedere di potermi incontrare".

Anche i ricordi più leggeri non sono mancati, come il simpatico “fidanzamento” con Francesco Prando, voce di Dylan, che ha visto per anni Lepore e Lorena Bertini scherzare su una rivalità immaginaria per il personaggio di Dylan.

"Quando ancora oggi lo incontro nelle sale di doppiaggio, lo chiamo il ‘mio fidanzato’. Il nostro è un amore infinito". E proprio in relazione a Dylan, Lepore sorride ricordando le simpatiche dispute con Prando: "Gliene abbiamo dette di tutti i colori. Ce la prendevamo con Francesco, gli dicevamo che era colpa sua", quando Dylan lasciò Brenda per Kelly.

Un grande tributo alla carriera di Shannen Doherty e alla voce che l’ha accompagnata in Italia arriva dai fan, come dimostrano i moltissimi messaggi ricevuti in queste ore da Georgia Lepore. "Molti mi scrivono che ‘Brenda’ resterà legata a me. Ne sono onorata”.

Con la morte di Shannen Doherty, un capitolo importante della televisione anni ’90 si chiude, lasciando dietro di sé un’eredità di ricordi e emozioni vivide, rafforzate nell’immaginario collettivo grazie alla storica performance vocale di Georgia Lepore.