Il mondo della pallacanestro ha perso un grande protagonista con la scomparsa di coach Gaetano Gebbia. L’allenatore, recentemente premiato con la Targa d’onore “Oro” della FIP per la sua lunga e dedicata carriera nel settore, è stato riconosciuto non solo per le sue capacità tecniche ma anche per le sue qualità umane e morali che lo hanno contraddistinto.
Originario di Catania ma legato alla città di Ragusa, Gebbia ha iniziato la sua carriera come giocatore della Virtus Ragusa per poi approdare alle giovanili della Stella Azzurra. Il suo percorso lo ha portato a Reggio Calabria nel 1983, dove ha ottenuto importanti successi come lo scudetto cadetti nel 1995 e la vittoria della Serie A2, oltre ad aver allenato sia in Serie A che in LBA. Gebbia ha inoltre dedicato anni alla guida delle Nazionali giovanili, contribuendo alla crescita e al successo dei giovani talenti italiani.
La presidente del FIP Sicilia, Cristina Correnti, ha espresso profondo dolore per la perdita di coach Gebbia e ha inviato le sue condoglianze alla famiglia dell’allenatore. Anche il consiglio direttivo del comitato regionale si unisce al cordoglio e alla tristezza per la scomparsa di una figura così importante per il mondo della pallacanestro.