Trump ufficialmente candidato repubblicano: Vicepresidente sarà J.D. Vance
Milwaukee – 15 luglio 2024 – Adesso è ufficiale: Donald Trump è il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Questo è stato l’esito della convention del partito conservatore americano che si è svolta a Milwaukee. Mentre le urne del congresso gli conferivano l’incarico, il Tycoon aveva già annunciato sui social la scelta del suo numero due: il senatore dell’Ohio, J.D. Vance.
Una Scelta Strategica
Trump ha dichiarato di aver riflettuto a lungo prima di prendere la decisione finale, parlando di "lunghi considerazioni e valutazioni." Ha scelto Vance sottolineando che, tra molti candidati di talento, "la persona più adatta ad assumere la posizione di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance del Grande Stato dell’Ohio." Trump ha elencato i meriti di Vance: dal servizio nei Marines alla laurea Summa Cum Laude, fino alle significative carriere nell’ambito della tecnologia e della finanza.
Vance: Un Marine e Autore di Successo
Oltre alla carriera militare e accademica, Vance è noto per il suo libro "Hillbilly Elegy," un best seller che è stato anche adattato in un film. "Il libro di J.D. è diventato un importante best seller e film, mentre difendeva gli uomini e le donne laboriosi del nostro paese," ha affermato Trump. Durante la campagna, Vance sarà concentrato sulle persone per cui ha combattuto brillantemente: i lavoratori e gli agricoltori americani.
Unificazione del Fronte di Destra
Le operazioni politiche di Trump non si fermano alla scelta di Vance. Secondo diverse fonti, il Tycoon avrebbe incontrato il candidato indipendente Robert Kennedy Jr., chiedendogli l’endorsement. Finora, Robert Kennedy Jr. ha smentito di voler lasciare la corsa alla Casa Bianca, ma l’incontro suggerisce un tentativo di unificare il fronte di destra contro il candidato democratico.
Critiche da Biden
Immediata è arrivata la risposta del Presidente degli Stati Uniti e candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden. In un tweet, Biden ha criticato duramente la nomina di Vance: "Ecco l’accordo su J.D. Vance. Lui e Trump vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, spingendo al contempo ulteriori tagli fiscali per i ricchi," ha affermato. Biden ha espresso la sua determinazione a non permettere che ciò accada.
La corsa per la Casa Bianca 2024 si preannuncia dunque estremamente combattuta, con Donald Trump e J.D. Vance pronti a sfidare il ticket democratico guidato da Joe Biden. Chi otterrà il consenso degli elettori americani? Solo il tempo lo dirà.