Il Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Palermo, Rosario Arcoleo, ha espresso le sue riflessioni in merito ai festeggiamenti per i quattrocento anni della città. Arcoleo ha sottolineato che sebbene festeggiare fosse doveroso, la città ha bisogno anche di interventi concreti che lascino un segno duraturo, anziché sparire nel giro di poche ore come i fuochi d’artificio.
Il politico ha evidenziato che con le risorse impiegate per i festeggiamenti, si sarebbero potute realizzare molte altre opere e interventi utili per la città. Ha auspicato un’impronta più concreta e meno spettacolare nelle celebrazioni, focalizzandosi sulla dignità economica dei cittadini e sulle problematiche che ancora affliggono Palermo, come i bassi stipendi e altre criticità.
Arcoleo ha fatto riferimento alla devozione di Santa Rosalia per la città, suggerendo che la patrona avrebbe benedetto festeggiamenti più sobri e attenzione verso le reali necessità della comunità. Ha posto l’accento sulla necessità di affrontare le difficoltà economiche e sociali che molte persone a Palermo ancora devono affrontare, evidenziando che la città merita un impegno costante e concreto per il bene dei suoi abitanti.