De Luca: "La foto con Meloni e Fitto? Mi è costata 1,2 miliardi di euro. Come il Salvator Mundi di Leonardo"
Napoli, 16 luglio 2024 – In un intervento pieno di sarcasmo e delusione, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso parole di fuoco nei confronti del governo, facendo riferimento alla foto scattata ieri con la premier Giorgia Meloni e il ministro Raffaele Fitto.
Alla cerimonia di inaugurazione della linea 6 della metropolitana di Napoli, De Luca ha ricordato la firma dell’accordo per la riqualificazione di Bagnoli. "Ieri mi hanno chiamato a fare una fotografia, è stata la fotografia più costosa del mondo, mi è costata 1,2 miliardi di euro. Come il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci," ha dichiarato il presidente, evocando uno dei dipinti più costosi della storia per sottolineare l’oneroso impegno finanziario della Regione Campania.
Secondo De Luca, parlare di "lavoro di squadra" in questo contesto rischia di essere fuorviante. "Il lavoro di squadra è importante quando è inteso come rispettoso per le competenze specifiche. Quando significa fregare i soldi degli altri non è un lavoro di squadra, ma di furbizia," ha affermato, criticando duramente la mancanza di contributi statali nel progetto.
De Luca ha sottolineato con forza che "quel 1 miliardo e 200 milioni di euro sono della Regione Campania. Lo Stato su Bagnoli non ci ha messo neanche un euro", e ha lamentato che il governo avrebbe dovuto stanziare almeno la metà dei fondi necessari. Tuttavia, il presidente si è detto pronto a trasformare questa sfida in un’opportunità per realizzare un intervento di notevole rilievo sia dal punto di vista ambientale, storico, produttivo che architettonico.
"Credo che dobbiamo cogliere l’occasione di Bagnoli per fare un intervento davvero storico," ha continuato De Luca, impegnandosi a vigilare sull’andamento dei lavori. Consapevole del suo ruolo di unico soggetto finanziatore, il presidente assicura che la Regione veglierà con spirito collaborativo, puntando a un progetto di riqualificazione che possa riscuotere un riconoscimento a livello internazionale. "Bagnoli è uno dei posti più belli del mondo e bisogna pensare a un grande progetto di architettura contemporanea", ha ribadito De Luca, evidenziando la bellezza e il potenziale della zona.
In definitiva, il messaggio di Vincenzo De Luca è chiaro: la Regione Campania è pronta a lavorare duramente per trasformare Bagnoli in un fiore all’occhiello dell’architettura e dell’urbanistica moderna, nonostante la mancanza di supporto finanziario da parte dello Stato.