La regista di Twilight incanta la Sardegna col suo nuovo film

Catherine Hardwicke in Sardegna per il suo Nuovo Film

CAGLIARI – La celebre regista statunitense Catherine Hardwicke, nota per successi come Twilight, Thirteen e Cappuccetto rosso sangue, ha scelto la Sardegna come possibile location per il suo prossimo progetto cinematografico. Accompagnata dal primo assistente di regia, Jamie Marshall, Hardwicke ha recentemente esplorato il Sud dell’isola, in particolare il Sulcis Iglesiente, in una fase preliminare di scouting.

Una Terra Unica per il Cinema

Durante la sua visita, Catherine Hardwicke ha espresso grande entusiasmo per la varietà paesaggistica della Sardegna. La regista ha dichiarato: “Questa è una terra perfetta per il cinema, con questa varietà paesaggistica in Sardegna si può riprodurre qualsiasi luogo della terra”. Ha anche sottolineato il potenziale della regione per diventare un punto di riferimento per le produzioni internazionali, soprattutto se venissero costruiti degli studios per allestire set al chiuso.

Un Tesoro Paesaggistico

Il gruppo guidato da Hardwicke ha visitato diverse miniere tra il territorio di Carbonia e Mandas, considerate location ideali per circa la metà del lungometraggio. "Le miniere in Pennsylvania sono state tutte sigillate o dismesse", ha spiegato Susanna Tornesello, direttrice della Sardegna Film Commission, aggiungendo che "qui sono ancora accessibili e preservano l’aspetto dell’epoca ricercata".

Una Nuova Avventura Cinematografica

Il film in questione narra le avventure di cinque amici adolescenti che, nell’estate del 1968, cercano il tesoro di un magnate delle ferrovie deceduto. I ragazzi, fondatori del club “The diggers archaeology agency”, diventano protagonisti quando la compagnia mineraria di una piccola cittadina viene chiusa dal governo per motivi di sicurezza. Il progetto, prodotto da “Antropotopia”, è supportato dalla Società umanitaria di Carbonia e dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Sardegna.

Un Supporto Locale Cruciale

Susanna Tornesello ha sottolineato l’importanza del supporto locale per la realizzazione di questo progetto. La speranza della produzione e della regista è di poter girare buona parte del film sull’isola, beneficiando della sua unica bellezza naturale e storica.

Concludendo, la Sardegna sembra avere tutte le carte in regola per diventare una delle location principali del nuovo film di Catherine Hardwicke. Resta solo da vedere se la produzione confermerà questa scelta, regalando all’isola un nuovo ruolo da protagonista sul grande schermo.