Il Comune di Messina ha reso noti i dati dei prezzi al consumo nel mese di giugno 2024, secondo quanto riportato dall’ufficio Statistica. L’indagine condotta ha consentito di ridurre gli effetti negativi delle mancate rilevazioni, garantendo la qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo.
Secondo le stime preliminari, l’Indice generale dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale a Messina ha registrato un aumento tendenziale del +0,6% e congiunturale del 0,2%. Nel dettaglio, sono cresciuti rispetto all’anno precedente: prodotti alimentari e bevande analcoliche, bevande alcoliche e tabacchi, abbigliamento e calzature, mobili, servizi per la casa, servizi sanitari, trasporti, ricreazione, spettacoli, cultura, istruzione, servizi ricettivi e ristorazione, altri beni e servizi. Decrescono invece abitazione, acqua, elettricità, combustibili e comunicazioni.
L’analisi dei fattori che hanno influenzato le dinamiche di alcuni beni e servizi mostra che i prodotti per fumatori hanno registrato un aumento, così come l’energia elettrica nel mercato libero. I servizi di telefonia e comunicazione hanno avuto una leggera diminuzione, mentre nel trasporto aereo si è riscontrato un aumento generalizzato.
Nell’ambito delle attività turistiche e ricreative, si è osservato un aumento dei prezzi su tutta la filiera turistica, con pacchetti vacanza che sono aumentati sia a livello nazionale che internazionale. Anche le attività ricreative come i parchi di divertimento e gli stabilimenti balneari hanno registrato un aumento dei prezzi.
Infine, per quanto riguarda la cultura, si è osservato un aumento dei prezzi per gli abbonamenti tv e video in streaming legati alla visione di eventi sportivi, mentre i giornali nazionali hanno registrato un aumento, a differenza dei periodici che hanno avuto una diminuzione dei prezzi.