Contro la mala movida a Messina il Sindaco firma nuova ordinanza. Il Sindaco Federico Basile insieme all’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro hanno annunciato la firma della nuova ordinanza sindacale N. 121 del 16 luglio 2024. Questo provvedimento è stato adottato in seguito ai confronti con il Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica, la Commissione consiliare competente e le associazioni di categoria, al fine di armonizzare gli orari di diffusione delle emissioni sonore e regolare la vendita di bevande alcoliche per contrastare comportamenti violenti durante la movida.
La nuova ordinanza impone restrizioni sulla vendita di alcolici e superalcolici. Dalle ore 21, agli esercizi di vicinato è vietata la vendita di superalcolici, mentre è permessa la vendita di bevande con contenuto alcolico inferiore al 5% fino alle ore 00.00. Dopo le 02.00 e fino alle 07.00 è assolutamente vietata la vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici per tutte le attività commerciali, compresi i locali di pubblico spettacolo.
I gestori dei locali sono tenuti a vigilare attentamente nelle aree antistanti le strutture con personale qualificato, per prevenire situazioni di disturbo alla quiete pubblica e segnalare prontamente episodi di violenza alle forze dell’ordine. Gli esercenti di distributori automatici di bevande h24 devono disattivare la distribuzione di bevande alcoliche dalle 22.30 alle 07.00.
Rispetto alla precedente ordinanza, è stata reintrodotta l’attività di karaoke con alcune specifiche restrizioni. I locali nel centro storico e in luoghi di pregio architettonico e culturale potranno svolgere attività di karaoke solo all’interno e in locali insonorizzati con perizia fonometrica. Lungo i litorali e nelle zone collinari, il karaoke è consentito all’interno della perimetrazione del locale, sempre in base alla perizia fonometrica.
Inoltre, è stata posticipata di mezz’ora l’attività musicale per i pubblici esercizi e i locali di pubblico spettacolo. L’ordinanza sindacale completa è consultabile in allegato al comunicato stampa.