La prima fase del bando internazionale Reinventing Cities (11 luglio) ha visto la presentazione di 6 proposte per la rigenerazione urbana della ex Chimica Arenella. I team partecipanti portano nomi importanti e la loro composizione fa presagire proposte di grande qualità e interesse.
Il Comune di Palermo, insieme all’Agenzia del Demanio e alla rete internazionale C40Cities Climate Leadership Group, ha candidato l’area della ex Chimica Arenella come epicentro per la rigenerazione dell’intero quartiere e come polo attrattore di caratura internazionale.
L’obiettivo del Comune è quello di realizzare un processo di rigenerazione urbana, a basso impatto ambientale e alto tasso di innovazione, nell’area della ex Chimica Arenella. Si prevede un intervento di parziale recupero e parziale sostituzione dell’esistente tessuto urbanistico edilizio.
La valutazione delle proposte presentate consentirà di esplorare concretamente il mercato per verificare la sostenibilità finanziaria dei progetti e per valutare le migliori opzioni gestionali per la realizzazione e manutenzione delle opere.
La seconda fase del concorso, che durerà da 4 a 6 mesi, permetterà di selezionare le proposte migliori per visione e concretezza, trasformando le idee in realtà per far sì che la Chimica Arenella diventi un propulsore di sviluppo per la città.
Il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio ha dichiarato che i progetti presentati rappresentano un passo decisivo per il futuro di Palermo, creando nuove opportunità economiche e sociali.