Nuove Scoperte Archeologiche, Segreti sul Sesso e Appassionanti Dettagli di Star Wars: Non Perderti la Puntata di Noos Questa Sera!

Scoperte archeologiche, sesso e Star Wars: la nuova puntata di ‘Noos’ in onda questa sera

ROMA – Si preannuncia una serata ricca di sorprese e conoscenze quella di stasera su Rai 1. Alle 21:25, torna “Noos – L’avventura della conoscenza”, la fortunata serie di Rai Cultura condotta dal celebre Alberto Angela, che come sempre ci guiderà attraverso affascinanti viaggi nel tempo e nello spazio.

La nuova puntata si prospetta particolarmente intrigante, legando insieme scoperte archeologiche di grande rilievo, innovazioni scientifiche e curiosità che spaziano dalla storia al futuro. A fare da sfondo, un protagonista d’eccezione: la città antica di Liternum, situata nel comune di Giugliano, in provincia di Napoli. Qui, dove un tempo dominava Publio Cornelio Scipione, noto come Scipione l’Africano, le telecamere seguiranno l’apertura di un sarcofago rinvenuto nella tomba del Cerbero. Una scoperta straordinaria che ha rivelato tesori intatti risalenti a oltre duemila anni fa.

Inoltre, la puntata promette di illuminare il mondo della scienza con la sperimentazione sulle neurotrofine, molecole scoperte dalla Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Al Policlinico Gemelli di Roma, il Prof. Antonio Chiaretti sta utilizzando queste molecole in trattamenti innovativi per bambini con danni cerebrali gravi. Le telecamere di “Noos” ci condurranno anche nel cuore della foresta amazzonica, dove un’équipe di ricercatori italiani esplora grotte incontaminate, portandoci indietro di miliardi di anni, all’origine della vita.

La ricerca spaziale non mancherà di stupire gli spettatori, con la consueta presenza dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Un servizio speciale racconterà gli esperimenti in corso nei laboratori dell’ENEA per coltivare pomodori in condizioni spaziali. Il programma ci porterà anche sotto la Terra con un super diamante trovato in Mato Grosso, Brasile, una scoperta che ha permesso a geologi internazionali di confermare l’esistenza di acqua nelle profondità del nostro pianeta.

Non mancheranno argomenti curiosi e dibattuti: il Professor Emmanuele Jannini svelerà se il sesso influisce sulle prestazioni sportive. L’esperto di geopolitica Dario Fabbri offrirà una panoramica sui delicati scenari internazionali. Racconteranno anche di cibo e nutrizione, con Elisabetta Bernardi che analizzerà le proprietà del pesce, incluso quello in scatola, e Gabriel Zuchtriegel parlerà del cibo al tempo degli antichi romani.

Le scoperte paleontologiche saranno protagoniste con sorprendenti rivelazioni: Alessandro Chiarenza mostrerĂ  prove che alcune specie di dinosauri avevano piume. Carlo Lucarelli parlerĂ  della misteriosa fine dell’aviatrice Amelia Earhart, mentre Telmo Pievani e Massimo Polidoro affronteranno temi di evoluzione umana e false notizie.

La puntata si aprirĂ  con spettacolari immagini della natura, seguendo le avventure di un piccolo pinguino imperatore grazie a un documentario della BBC. I giovani divulgatori di ‘Noos’, Giuliana Galati e Ruggero Rollini, condurranno esperimenti scientifici affascinanti, mentre Edwige Pezzulli e Luca Perri ci porteranno nello spazio con immagini di Saturno e un’analisi del superlaser della Morte Nera di Star Wars.

“Noos – L’avventura della conoscenza”, prodotto da Rai Cultura, è un programma che continua a stimolare la curiosità e la sete di conoscenza, scritto da Alberto Angela, Fabio Buttarelli, Lorenzo Pinna, e altri noti autori. Non perdete l’appuntamento con una serata che promette di essere da ricordare.