La Coerenza di Giorgia Meloni: Voto No a Ursula Von der Leyen
ROMA – "Ho votato no a Von der Leyen per coerenza, ma il peso dell’Italia non ne risentirà", ha dichiarato la premier Giorgia Meloni in un video messaggio rilasciato ieri sera. La dichiarazione arriva all’indomani della riconferma di Ursula Von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione europea, un evento che ha mobilitato diversi leader politici a schierarsi pubblicamente.
L’Italia, un Pilastro Fondatore dell’UE
Meloni ha subito puntualizzato che il voto contrario non rappresenta una minaccia alla posizione dell’Italia all’interno dell’Unione Europea. "Non vedo ragioni per cui questa nostra scelta possa compromettere il ruolo riconosciuto all’Italia nella Commissione," ha affermato. "L’Italia è un paese fondatore, la seconda manifattura e la terza economia d’Europa, con uno dei governi più solidi delle grandi democrazie europee".
Motivi di Principio e Merito
Nel suo messaggio, la leader di Fratelli d’Italia ha spiegato le motivazioni dietro il voto negativo. "Fratelli d’Italia ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, rimanendo coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione nel metodo e nel merito", ha affermato Meloni.
Continuità nella Collaborazione con Bruxelles
Nonostante il voto contrario, Meloni ha assicurato che la collaborazione tra il governo italiano e la Commissione europea continuerà senza intoppi. "Il voto negativo a Ursula Von der Leyen non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione hanno già dimostrato di saper portare avanti in materie come la migrazione," ha sottolineato. Ha poi concluso facendo gli auguri alla Von der Leyen per il suo secondo mandato.
Una Scelta di Principi
Con la sua mossa, Meloni ha voluto dare un segnale forte e chiaro alla comunità europea e a quella italiana: l’Italia può mantenere la sua influenza e peso politico pur prendendo posizioni indipendenti e coerenti con i propri valori. Una postura che, secondo la premier, continuerà a rendere l’Italia un attore chiave nella scena europea, rispettato per la sua coerenza e fermezza.
Il messaggio di Meloni non solo rassicura i cittadini italiani, ma pone l’Italia come esempio di come una democrazia solida possa esprimersi e operare all’interno delle istituzioni europee, anche quando le decisioni vanno controcorrente.