#SocialePA – Pasquale Di Maggio Garante per i diritti delle persone con disabilità annuncia: pubblicato avviso per istanze di accesso al Servizio Trasporto Scolastico per alunni e studenti con disabilità

Palermo: Pubblicato l’Avviso per l’Accesso al Servizio di Trasporto Scolastico per Alunni con Disabilità

PALERMO, 18 luglio 2024 – Pasquale Di Maggio, Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, ha espresso il suo apprezzamento per la recente iniziativa del Settore Servizi Socio-Assistenziali riguardante il Servizio di Trasporto Scolastico per gli alunni con disabilità.

"Esprimo grande apprezzamento per la pubblicazione, da parte del Settore Servizi Socio Assistenziali, dell’avviso per la presentazione dell’istanza per l’accesso al Servizio Trasporto Scolastico per gli alunni/studenti con disabilità," ha dichiarato Di Maggio. Questo servizio è destinato agli alunni con invalidità certificata ai sensi della L.104/92 art.3, comma 1 o comma 3, che risiedono o sono domiciliati nel Comune di Palermo e sono iscritti alle scuole elementari e medie inferiori.

Il servizio è inoltre esteso ai minori con invalidità lieve e per la frequenza alla scuola materna, qualora ci siano risorse finanziarie aggiuntive. Le istanze devono essere presentate entro il 15 ottobre 2024 dal genitore o da chi esercita la potestà sul minore con disabilità. Le richieste possono essere inviate via email agli indirizzi [email protected] e [email protected].

In alternativa, è possibile recarsi presso i locali dell’U.O. Interventi per persone con disabilità in via F. Taormina n. 1, Palermo, prenotando un appuntamento telefonico ai numeri 091421491 o 0917409465. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale del Comune di Palermo al seguente link: http://www.attivitasociali.palermo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1261&catid=67.

Di Maggio ha voluto ringraziare pubblicamente il Settore Servizi Socio-Assistenziali, l’Assessora Rosalia Pennino e tutti gli uffici coinvolti, sottolineando come questa iniziativa rappresenti un ulteriore esempio dell’attenzione dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie. "Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto. Palermo inclusiva è un sogno realizzabile."

Le dichiarazioni di Di Maggio enfatizzano come il lavoro silenzioso ma fondamentale del Settore Servizi Socio-Assistenziali costituisca un pilastro per la costruzione di una città sempre più attenta e inclusiva verso i bisogni dei suoi cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili.