Mondello: Nuove Iniziative di Arredo Urbano e Verde in Viale Regina Elena
Palermo, 19 Luglio 2024 – La borgata marinara di Mondello si arricchisce di nuovi arredi urbani e spazi verdi lungo l’area pedonale stagionale di Viale Regina Elena. I lavori, coordinati dalla società Italo-Belga, sono parte di un accordo siglato con l’amministrazione comunale negli scorsi mesi.
Arrivano Panchine e Piantumazioni
L’intervento prevede la collocazione di panchine e piante, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto dell’area e favorire non solo le passeggiate, ma anche momenti di convivialità. “Serviranno a qualificare l’aspetto e consentire non solo la passeggiata ma anche momenti di convivialità,” ha commentato l’assessore Maurizio Carta.
Spettacoli e Intrattenimento Culturale
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno organizzati spettacoli di intrattenimento artistico, musicale e culturale. Concerti acustici, presentazioni di libri, readings e perfomance teatrali sono solo alcune delle attività previste, grazie al coinvolgimento di realtà territoriali.
Un’Iniziativa congiunta tra Comune e Privati
L’iniziativa è stata portata avanti in linea con la direttiva del Sindaco Roberto Lagalla, che punta a prendersi cura e rendere sicure le borgate marinare cittadine attraverso iniziative congiunte. “La collocazione degli arredi consentirà di arricchire la qualità dello spazio pubblico ritrovato e di individuare aree dove la convivialità potrà essere incrementata da iniziative legate alla stagione balneare estiva," spiegano l’assessore Giuliano Forzinetti e l’assessore Maurizio Carta. "Con questo piccolo, ma significativo gesto di bellezza non salveremo il mondo, ma contribuiremo a renderlo un posto migliore in cui vivere."
Una Collaborazione tra Pubblici e Privati
La manutenzione delle forniture, come anche la rimozione e collocazione in caso di necessità, sarà a carico della società Italo-Belga, come da accordo stipulato. “È importante l’avvio di una stagione di animazione culturale rivolta alle diverse persone che vivono la borgata in estate, dai residenti ai turisti," aggiungono gli assessori.
In questo modo, l’amministrazione Lagalla continua a dimostrare l’efficacia di una stretta collaborazione tra pubblico e privato, puntando a migliorare la qualità della vita nella borgata di Mondello e a rendere più accogliente e vivibile uno dei luoghi più suggestivi di Palermo.