La Coppa Davis fa tappa a Catania e Messina!

La Coppa Davis Sbarca a Catania e Messina: Un Evento Storico per la Sicilia

CATANIA – La prossima settimana sarà un momento memorabile per le città di Catania e Messina. La Coppa Davis, vinta dall’Italia lo scorso novembre a Malaga contro l’Australia, farà tappa in queste due città siciliane. L’attesa è grande e la partecipazione del pubblico promette di essere entusiasta: bambini, ragazzi e adulti avranno l’opportunità di vedere da vicino il prestigioso trofeo.

La vittoria della Coppa Davis da parte dell’Italia, guidata dal capitano Filippo Volandri, è stata un evento storico, riportando l’insalatiera nella nostra nazione a distanza di 47 anni dalla precedente vittoria del 1976 in Cile.

Dopo le quattro tappe palermitane dello scorso giugno, che hanno avuto luoghi iconici come il Teatro Massimo e vari club sportivi della città, è ora il turno di Catania e Messina. Giovedì 18 luglio verranno ufficializzati gli orari specifici per le visite di pubblico al trofeo.

Le Tappe del Davis Trophy Tour

A Catania, la Coppa Davis sarà esposta presso il palazzo comunale in Piazza Duomo nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 luglio. Per l’occasione, il sindaco Enrico Trantino farà gli onori di casa, con la partecipazione dell’assessore comunale allo sport Sergio Parisi e del vicepresidente del Coni Sicilia Enzo Falzone.

Successivamente, la storica Coppa Davis si sposterà a Messina, presso il Ct Vela Messina. Qui, il trofeo sarà visibile al pubblico il 24 e 25 luglio. Il presidente del club, Tato Spatari, accoglierà gli ospiti in un’atmosfera di celebrazione, visto che il Ct Vela Messina ha recentemente conquistato lo scudetto maschile di serie A1, grazie alle straordinarie prestazioni dei fratelli Fausto e Giorgio Tabacco.

Un Tour di Successo

Il Davis Trophy Tour, che ha visto la luce dal 2 al 5 giugno a Palermo, è stato un vero e proprio successo, e le aspettative per le tappe di Catania e Messina sono altrettanto alte. Giorgio Giordano, presidente del comitato regionale, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa:

"Siamo molto felici che la Coppa Davis ritorni nella nostra regione dopo le tappe palermitane. Era giusto che il tour toccasse anche queste due città, Catania e Messina, che danno molto al tennis siciliano."

Giordano ha ringraziato l’amministrazione comunale di Catania e il sindaco Trantino per l’ospitalità presso la magnifica sala in Piazza Duomo. Ha sottolineato come Catania sia la città con più società affiliate in tutta la Sicilia, più di 70, e che quindi era doveroso esporre il trofeo in questa città. Parole di elogio anche per la tappa messinese al Ct Vela, dove sarà occasione per celebrare ancora una volta lo storico scudetto conquistato a dicembre scorso a Torino.

“Siamo certi che anche queste tappe saranno un successo e daranno ancora una volta prova della passione e seguito che la Sicilia nutre verso il tennis.”

Un’Incredibile Opportunità

La Coppa Davis a Catania e Messina rappresenta non solo una festa per i fan del tennis, ma anche un’opportunità unica per celebrare i traguardi raggiunti dallo sport italiano. Un evento che, senza dubbio, resterà nella memoria degli appassionati e che contribuirà a rafforzare ulteriormente l’immagine della Sicilia come terra di grandi sportivi e appassionati del tennis.