Blackout Informatico nel Trasporto Aereo: Solo Salvini Vola?
ROMA – Il cielo sopra l’Italia si è fatto più scuro il 19 luglio 2024, quando un blackout informatico globale di Microsoft ha paralizzato i sudati sistemi del trasporto aereo. Tuttavia, tra le numerose rotte cancellate e ritardi infiniti, un solo volo di Ita Airways è riuscito a prendere il volo: la tratta Roma Fiumicino-Milano Linate delle ore 13. E a bordo c’era un passeggero d’eccezione: il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Critiche e Proteste: Reazioni al Decollo del Volo di Salvini
La notizia ha sollevato un polverone di polemiche e contestazioni. Il capogruppo democratico nella commissione trasporti della camera, Anthony Barbagallo, ha ironizzato sulla questione, affermando: "Fanno fermare i treni e fanno partire i voli quando tutto sembrerebbe impedirlo: questo è il governo dei fenomeni paranormali". Anche il capogruppo M5S al Senato, Stefano Patuanelli, ha espresso il suo risentimento su X, dichiarando: "È l’autonomia differenziatissima".
La Replica della Lega: Deciso il Volo All’ultimo Momento
La Lega ha prontamente risposto alle accuse, promettendo querele per quanto definito come diffamazione. Secondo il partito, "Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha deciso l’orario di rientro da Roma a Milano ieri sera tardi e ha acquistato stamattina il volo delle ore 13 con la compagnia ITA in classe economy". Inoltre, sottolineando la natura imprevista dei disagi del giorno, ha precisato che "i legali di Salvini procederanno in tutte le sedi competenti contro le gravi falsità e insinuazioni delle ultime ore".
ITA Airways Svela la Verità sui Voli
ITA Airways ha risposto alle voci circolanti con un comunicato ufficiale, chiarendo che l’affermazione sul volo unico è "destituita di qualsiasi fondamento". L’azienda ha infatti operato "da Roma Fiumicino un totale di 12 voli, di cui 10 di breve-medio raggio e 2 di lungo raggio", nella stessa fascia oraria compresa tra le 12.00 e le 15.00. Di questi, "da Roma Fiumicino a Milano Linate sono correttamente partiti 12 voli su un totale di 14 programmati".
Per ridurre i disagi dei passeggeri, ITA Airways ha organizzato "10 voli aggiuntivi nel pomeriggio", riservandosi eventuali azioni legali per tutelare la propria reputazione e la correttezza del proprio operato.
Conclusioni
L’episodio del volo "fantasma" di Salvini ci offre uno spaccato sul caos che un blackout informatico può generare nel nostro mondo iperconnesso. Al di là delle polemiche, resta il fatto che, in una giornata segnata da ritardi e cancellazioni, l’incidente diventa un esempio delle complessità nella gestione del trasporto aereo in situazioni critiche.