Strage a Gaza: almeno 27 morti nei raid israeliani delle ultime ore
di Redazione
20 Luglio 2024 (aggiornato alle ore 09:36) – ROMA
Nelle ultime ore, la Striscia di Gaza è stata teatro di intensi bombardamenti da parte dell’aviazione israeliana, con un bilancio tragico di almeno 27 morti. Tra le vittime, secondo quanto riportato da Al Jazeera, ci sono anche numerosi bambini.
I raid hanno colpito in modo particolare i campi profughi di Nuseirat e al-Bureij, situati nel centro della Striscia di Gaza. Pesanti attacchi sono stati registrati anche a Jabalya, nel nord di Gaza, e a Khan Yunis, a sud.
"È una tragedia di proporzioni immani", ha dichiarato un rappresentante delle autorità locali, sottolineando l’urgenza degli interventi di soccorso e tutela dei sopravvissuti. Le immagini che arrivano dalle aree colpite mostrano edifici ridotti in macerie e persone disperate alla ricerca dei propri cari tra i detriti.
La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per l’escalation della violenza, chiedendo un immediato cessate il fuoco. "È essenziale fermare questa spirale di distruzione e morte", ha commentato un portavoce delle Nazioni Unite, esortando tutte le parti coinvolte a intraprendere un dialogo costruttivo per evitare ulteriori vittime.
I raid israeliani degli ultimi giorni rappresentano un nuovo capitolo di un conflitto che da anni falcidia la regione, lasciando alle sue spalle un lungo strascico di sofferenza e devastazione. La popolazione civile, in particolare, continua a pagare il prezzo più alto di questa interminabile guerra.
Al momento, le operazioni di soccorso sono in pieno svolgimento, ma le difficoltà sul campo sono enormi. Le autorità sanitarie locali hanno lanciato un appello internazionale per assistenza medica e forniture di emergenza.
Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.