Controlli a Pedara: sanzioni da 5.000 euro per un bar ristorante
PEDARA – Gli agenti della squadra della Divisione Polizia Amministrativa della Questura hanno messo sotto la lente di ingrandimento un bar ristorante nel cuore di Pedara, elevando sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro. Questo risultato arriva dopo una serie di controlli rigorosi e accertamenti puntuali, mirati a garantire il rispetto delle normative riguardanti la somministrazione di alimenti e bevande nel territorio catanese.
Irregolarità strutturali e ampliamenti non autorizzati
Dall’attività istruttoria è emerso che il locale aveva ampliato irregolarmente la propria area di somministrazione pubblica. Circa 50 metri quadrati di area esterna privata, adiacente al bar, erano stati trasformati in uno spazio coperto con un gazebo in legno, dotato di tredici tavolini e trenta sedie. Questo ampliamento, privo delle necessarie autorizzazioni, ha rappresentato una delle principali violazioni rilevate.
Mancanza di formazione e carenze igienico-sanitarie
Ulteriori verifiche sono state svolte in collaborazione con l’Asp Igiene pubblica e l’Asp Veterinaria. La mancanza di attestati di formazione alimentarista per tutti i dipendenti è stata uno dei punti critici identificati. Inoltre, il manuale H.A.C.C.P. del ristorante è risultato inadeguato, con mancanze nei necessari aggiornamenti delle schede di monitoraggio. Queste irregolarità hanno portato a una sanzione di 2.000 euro.
Oltre a ciò, un’altra sanzione di 1.000 euro è stata elevata per inconvenienti igienici sanitari e strutturali, rilevati durante le ispezioni.
Prodotti alimentari scaduti e sequestro
Le operazioni di controllo si sono estese anche alle modalità di conservazione dei prodotti alimentari. È stato riscontrato il sequestro amministrativo di prodotti scaduti, che erano stati posti sotto vuoto e congelati in una struttura non autorizzata e non conforme alle normative vigenti. Questo ulteriore rilievo comporterà la notifica di ulteriori sanzioni amministrative nei prossimi giorni.
Le azioni intraprese dagli agenti della Questura di Catania mettono in evidenza l’importanza del rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle procedure di conservazione degli alimenti, al fine di tutelare la salute pubblica e garantire il corretto funzionamento delle attività di somministrazione.