Trump senza cerotto al primo comizio post-attentato: Ho preso una pallottola per la democrazia

Trump senza cerotto nel suo primo comizio dopo l’attentato: "Ho preso una pallottola per la democrazia"

GRAND RAPIDS, MICHIGAN – Per la prima volta senza cerotto, Donald Trump è salito sul palco di Grand Rapids nel Michigan insieme al suo vice, JD Vance. Era il primo comizio elettorale dell’ex presidente americano dopo il tentativo di omicidio che lo ha visto coinvolto. JD Vance, candidato alla vicepresidenza, ha infiammato la folla con parole piene di fervore: "Devo essere onesto, è ancora un po’ strano vedere il mio nome su quei cartelli".

Di fronte a una folla elettrizzata, Trump ha dichiarato: "Sono qui davanti a voi per grazia di Dio. Mi sono preso una pallottola per la democrazia", promettendo di far rinascere il sogno americano. Il tycoon ha anche elogiato i presidenti russo e cinese, Vladimir Putin e Xi Jinping, definendoli "intelligenti e duri", leader dal "pugno di ferro" che "amano il proprio Paese". Trump ha citato Viktor Orban, affermando: "Noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci protegga".

Non sono mancate stoccate al Presidente in carica Joe Biden. "Rimedieremo ai danni che ha fatto", ha annunciato Trump, suggerendo che se Biden non fosse in grado di candidarsi, dovrebbe dimettersi. Concludendo il suo discorso, ha inciso le parole che aveva pronunciato poco dopo essere miracolosamente scampato all’attentato: "Insieme combatteremo, combatteremo, combatteremo, giusto? E vinceremo, vinceremo, vinceremo".

L’evento ha rappresentato un ritorno simbolico per Trump, che ha cercato di trasformare il tragico episodio in un trampolino di lancio per la sua campagna. La scelta di Grand Rapids non è stata casuale; è una città che ha spesso mostrato un forte sostegno per il leader repubblicano.

Il comizio ha segnato un momento di forte impatto nel panorama politico americano, con Trump che rimane un personaggio polarizzante ma indubbiamente influente."strings of hope and resilience".