Venezia 81: Il film Nonostante di Valerio Mastandrea inaugura la sezione Orizzonti

Valerio Mastandrea Apre la Sezione "Orizzonti" della 81ª Mostra del Cinema di Venezia con ‘Nonostante’

‘Nonostante’ di Valerio Mastandrea sarà il film d’apertura della sezione ‘Orizzonti’ alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre. La manifestazione, diretta da Alberto Barbera, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del panorama cinematografico mondiale.

"Aprire il festival è aprire il film agli occhi e al cuore del pubblico. La prendo come un’occasione per liberare una storia che è stata solo mia per tanto tempo e che, spero, diventerà di tutti", ha commentato Mastandrea. Il regista, già noto per il suo lavoro con ‘Ride’ (2018), sembra essere profondamente legato a questa nuova opera, considerandola una sorta di catarsi personale.

La Trama di ‘Nonostante’

‘Nonostante’ racconta la storia di un uomo che trascorre le sue giornate in ospedale in apparente serenità. Nonostante sia ricoverato da tempo, la vita tra le mura del reparto sembra offrirgli una sorta di rifugio dagli obblighi e dalle preoccupazioni del mondo esterno. Tuttavia, la sua tranquillità viene sconvolta dall’arrivo di una nuova paziente, una donna carica di rabbia e disposta a tutto pur di cambiare la sua situazione. Questo incontro provoca una serie di eventi che costringeranno il protagonista a confrontarsi con le proprie emozioni e a mettere in discussione il significato della libertà.

Il Cast

Il film vanta un cast eccezionale: Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello e Laura Morante. Una squadra artistica di rilievo che promette di portare sul grande schermo interpretazioni intense e coinvolgenti.

La Produzione

‘Nonostante’ è prodotto da Viola Prestieri e Valeria Golino per HT Film, Francesco Tatò e Oscar Glioti per Damocle, e da Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories con la collaborazione di Rai Cinema. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati elaborati da Enrico Audenino e dallo stesso Valerio Mastandrea. Chiara Vullo si è occupata del montaggio, mentre Guido Michelotti ha curato la fotografia. Roberto De Angelis ha seguito la scenografia e le musiche originali sono state composte da Tóti Gudnason. I costumi sono stati disegnati da Veronica Fragola e Carlotta D’Alessio. Gabriella Giannattasio ha gestito il casting. Il film sarà distribuito da BiM Distribuzione.

Conclusione

L’attesa per la proiezione di ‘Nonostante’ cresce sempre di più. La 81ª Mostra del Cinema di Venezia promette di essere un’edizione ricca di emozioni e di opere che, come quella di Mastandrea, sapranno catturare e commuovere il pubblico. Questo festival, da sempre vetrina del meglio del cinema internazionale, si arricchisce così di una nuova gemma del panorama cinematografico italiano.