Festeggia con lo spumante utilizzando carte di credito trovate: denunciato 34enne catanese
Catania – Un uomo di 34 anni è stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato dopo essere stato colto nell’atto di festeggiare in modo del tutto insolito e illegale. Ha trovato delle carte di credito smarrite con il portafoglio e le ha utilizzate per effettuare decine di operazioni, generando un ammanco di ben 2500 euro.
La sua euforia lo ha però tradito: per celebrare la "furbata" commessa, l’uomo ha deciso di offrire dello spumante in un bar, gesto che si è rivelato fatale.
Il proprietario delle carte di credito, non appena accortosi del furto, ha presentato una denuncia presso il Commissariato di Librino. Gli agenti, prontamente intervenuti, sono riusciti a mettersi sulle tracce del malintenzionato grazie ad accurate operazioni investigative e alla ricostruzione di tutte le transazioni illecite compiute.
Le indagini hanno permesso di rilevare una lunga serie di movimenti di denaro effettuati dal 34enne, in diversi esercizi commerciali. In particolar modo, le immagini di videosorveglianza di un bar hanno giocato un ruolo decisivo: i filmati hanno immortalato l’uomo mentre pagava più volte con una delle carte di credito rubate per offrire una bottiglia di spumante ad un conoscente.
Gli agenti, riconoscendo l’uomo, lo hanno condotto in Commissariato dove ha ammesso le sue responsabilità. Per questo motivo, il 34enne catanese è stato denunciato in stato di libertà per il reato di utilizzo indebito di strumenti di pagamento diversi dai contanti.
Il caso sottolinea l’importanza di denunciare immediatamente qualsiasi perdita o furto di carte di credito e conferma l’efficacia della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Le indagini lampo della Polizia hanno infatti permesso di fermare velocemente l’autore del reato, garantendo giustizia e sicurezza alla comunità.