L’Etna erutta nella notte: Catania coperta di cenere, chiuso l’aeroporto

L’Etna si Risveglia: Cascata di Lava e Pioggia Nera su Catania

Catania Questa Mattina: Calma Dopo la Tempesta

Catania – Stanotte l’Etna ha nuovamente dato spettacolo, svegliando la città con boati echeggianti e una pioggia di cenere nera. Intorno alle quattro del mattino, il vulcano ha iniziato a eruttare, offrendo una spettacolare fontana di lava dal cratere Voragine. Questa attività ha avuto un seguito intorno alle nove, con una colonna di cenere che si è innalzata nel cielo, riversandosi poi su Catania e l’area circostante.

Aeroporto Fontanarossa Chiuso: La Cenere Blocca i Voli

L’aeroporto di Fontanarossa, tra i principali collegamenti della Sicilia, è stato costretto a chiudere a causa della nube di cenere che ha raggiunto la pista. La SAC, società che gestisce lo scalo, ha annunciato la chiusura dei settori B2 e B3, con conseguenze disastrose per i voli in programma. Sono previsti numerosi cancellazioni e dirottamenti verso altri aeroporti regionali.

Allerta Massima: La Protezione Civile Eleva l’Allarme

La Protezione civile non ha perso tempo e ha innalzato il livello di allerta da ‘Preallarme’ ad ‘Allarme’. Questo passaggio da F1 a F2 indica un incremento significativo nel rischio di ulteriori eventi vulcanici potenzialmente pericolosi.

Oltre la Spettacolare Fontana di Lava, Anche Tremori e Cenere

Secondo i bollettini dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – l’attività stromboliana del cratere Voragine si è trasformata in una fontana di lava che continua a lanciare materiale piroclastico nell’atmosfera. L’ampiezza media del tremore vulcanico è aumentata significativamente, con le sorgenti del tremore localizzate nell’area del cratere, a circa tremila metri sul livello del mare. Anche l’attività infrasonica è in crescita, confermando un’intensificazione dell’attività del vulcano.

Impatti sulla Vita Quotidiana: Cenere e Difficoltà per i Residenti

Un’ondata di cenere lavica ha coperto Catania e i paesi del versante sud dell’Etna, creando disagi considerevoli per i cittadini. Le ceneri hanno anche portato alla chiusura di settori cruciali per il traffico aereo, interrompendo viaggiatori e trasporti.

Un Nuovo Capitolo nella Vita del Vulcano

Questa eruzione ricorda l’incredibile potenza dell’Etna, un vulcano che continua a influenzare drammaticamente la vita della zona circostante. La Protezione civile rimane in allerta, monitorando attentamente la situazione per proteggere la popolazione e mitigare i rischi.

L’Etna si è ancora una volta fatto sentire, con la sua maestosa e devastante presenza, ricordando a tutti che la natura rimane sovrana e imprevedibile.