Rometta: Lavori in Corso per Mettere in Sicurezza il Versante Nord-Ovest del Centro Abitato

Avviati i Lavori di Consolidamento del Versante Nord-Ovest di Rometta: Sicurezza e Serenità per i Residenti

Rometta (ME) – Sarà l’impresa Viastrada di Palermo a prendere in carico i tanto attesi lavori di consolidamento del versante nord-ovest del centro abitato di Rometta. L’affidamento dell’incarico, effettuato dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, segna un passo importante verso la sicurezza della cittadina.

"L’intervento, atteso da oltre un decennio, potrà ridare serenità alla cittadinanza, rendendo finalmente sicuro un versante caratterizzato da ripetuti movimenti franosi," ha dichiarato Schifani. Questa zona, infatti, è stata frequentemente colpita da frane che hanno coinvolto anche la sottostante strada provinciale 57, creando non pochi disagi e pericoli per i residenti.

I lavori, finanziati con un importo di oltre 600 mila euro, sono stati progettati dagli uffici di Piazza Ignazio Florio sotto la direzione di Salvo Lizzio. Le opere prevedono una serie di interventi mirati alla stabilizzazione del terreno, tra cui il posizionamento di reti chiodate aderenti alla parete nelle zone maggiormente instabili. Prima di procedere con questa fase, saranno effettuate operazioni di disgaggio dei massi pericolanti e di sarcitura delle lesioni tra le rocce. Verrà poi rimossa la vegetazione, per facilitare la corretta installazione delle maglie d’acciaio.

La zona che sarà interessata dai lavori è stata classificata con i codici P4 ed R3, identificando un grave pericolo incombente. Un episodio particolarmente significativo risale al 2015, quando alcuni grossi blocchi si staccarono dal pendio, raggiungendo la Sp 57 e costringendo alla chiusura della strada al traffico. Gli interventi di messa in sicurezza realizzati nel corso degli anni hanno consentito di mantenere sotto controllo la situazione, che grazie a questi nuovi lavori, potrà finalmente essere risolta in modo definitivo.

Con l’inizio di questi lavori, Rometta si avvicina a una sicurezza maggiore per i suoi abitanti. La consolidazione del versante nord-ovest non solo proteggerà le infrastrutture esistenti, ma offrirà anche una ritrovata tranquillità alla popolazione locale, che potrà vedere finalmente sistemato un problema che da anni affligge la zona.

"Abbiamo lavorato con determinazione per trovare le giuste soluzioni tecniche e finanziarie", ha concluso il presidente Schifani, "e adesso possiamo dire con orgoglio che la sicurezza dei cittadini di Rometta è una realtà sempre più vicina".

L’avvio di queste opere segna dunque un importante traguardo nella lotta contro il dissesto idrogeologico, fissando un precedente positivo per altre aree della Sicilia che necessitano di interventi simili. La concretizzazione di questi progetti rappresenta un passo avanti verso una regione più sicura e stabile.