L’ASP di Messina ha reso noto che è possibile opporsi all’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) con dati digitali generati dal SSN fino al 18 maggio 2020. Questa possibilità è garantita dall’art.5 bis del Decreto del Ministero della Salute del 04/08/2017, introdotto dal Decreto del Ministero della Salute dell’11/04/2024. Per esercitare tale opposizione, è necessario seguire determinate modalità.
Una prima modalità consiste nell’accesso come cittadino tramite SPID – CIE – TS/CNS al link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino. Dopo aver effettuato l’accesso, si aprirà una schermata con varie aree, tra cui quella dedicata all’opposizione al pregresso, dove sarà possibile spuntare la casella relativa all’opposizione.
Una seconda modalità prevede l’accesso come cittadino senza autenticazione, al link: https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseOpposizionePregressoCittadinoFree/pages/includes/free/opposizioneRicercaFree.xhtml. In questo caso, sarà necessario inserire i propri dati richiesti e spuntare la casella relativa all’opposizione.
Qualora si desideri esercitare il diritto di opposizione tramite l’ASP, sarà necessario compilare l’allegato f e allegare la scansione fronte-retro della propria tessera sanitaria in corso di validità. L’operatore addetto quindi esprimerà l’opposizione al pregresso sul portale FSE per l’assistito.
Infine, è possibile autorizzare o revocare in qualsiasi momento il consenso alla consultazione dei dati sul proprio fascicolo, accedendo al link https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.xhtml con SPID – CIE – TS/CNS e selezionando la voce “Gestione FSE” e successivamente “Privacy”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il Decreto del ministero, l’allegato f e l’informativa (allegato g) collegandosi al link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/fse-normativa.