La Sicilia si fa protagonista con il Davis Trophy Tour: grande affluenza a Catania e Messina
La Sicilia ha dimostrato un forte attaccamento per il tennis in occasione delle ultime tappe del Davis Trophy Tour, che si sono svolte lunedì 22 e martedì 23 luglio a Catania, seguite dai festeggiamenti al Ct Vela di Messina il 24 e 25 luglio. L’entusiasmo non è mancato, con oltre mille giovani appassionati delle scuole tennis locali presenti ai due eventi, speranzosi di seguire le orme dei campioni italiani come Sinner, Sonego, Musetti e Arnaldi.
A Catania, la cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel della Sicilia, Giorgio Giordano, insieme al sindaco Enrico Trantino e all’assessore allo sport Sergio Parisi. Giordano ha sottolineato l’importanza di questa tappa, affermando: “Catania riveste un ruolo molto importante in quanto è la provincia con più società affiliate. Da Catania sono usciti e lo continuano a fare tanti talenti”. Un chiaro segnale del potenziale tennistico della regione.
Il sindaco Trantino ha incoraggiato i ragazzi presenti, affermando: “Mi piacerebbe che guardando questa meravigliosa coppa ciascuno di loro capisse che i sogni possono diventare realtà se si dedicano sforzi e energie”. Le sue parole hanno voluto ispirare i giovani a impegnarsi per trasformare le proprie aspirazioni in successi concreti.
Dopo la tappa catanese, Messina ha “risposto” con entusiasmo. Al Ct Vela Messina, campione in carica di serie A1 maschile, Tato Spatari, il nuovo presidente del club, ha dichiarato: “È un grande onore avere qui il più antico e prestigioso trofeo tra quelli a squadre”. Spatari ha anche espresso la volontà del club di organizzare manifestazioni di spessore nazionale o internazionale in futuro, promettendo impegno e passione.
Giorgio Giordano ha ricordato con orgoglio il traguardo raggiunto dai ragazzi del Ct Vela, che hanno brillato nelle competizioni passate, enfatizzando il lavoro virtuoso che la Federazione Italiana Tennis e Padel ha svolto negli ultimi anni. “Grazie al presidente nazionale Angelo Binaghi, le Atp Finals sono finalmente sbarcate in Italia e potrebbero restarci per altri cinque anni”, ha aggiunto.
Queste due tappe del Davis Trophy Tour non solo hanno celebrato il tennis, ma rappresentano anche un’opportunità per far emergere i giovani talenti siciliani. La passione e l’impegno mostrati dalle istituzioni e dalle associazioni sportive locali promettono un futuro luminoso per il tennis nell’Isola.