Palermo, 26 Luglio 2024 – Scontro politico sulla gestione dei rifiuti in cittÃ
Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo, ha rilasciato una dichiarazione che solleva interrogativi sulla direzione strategica della RAP, la società pubblica che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Palermo. Randazzo ha criticato il presidente della RAP e della Osp, Todaro, per non concentrarsi sufficientemente sulle problematiche che affliggono la gestione dei rifiuti nel capoluogo siciliano, mentre si dedica a progetti legati alla sostenibilità nel settore della nautica.
La questione è emersa a seguito dell’annuncio dell’utilizzo di mezzi di raccolta elettrici da parte della Osp all’interno della Palermo Marina Yachting. Randazzo ha messo in dubbio la priorità di tali iniziative rispetto alle necessità immediate dei cittadini, costretti a convivere con accumuli di immondizia nelle strade.
Il consigliere evidenzia che, nonostante esistano mezzi nuovi e ibridi acquisiti con fondi pubblici, molti di questi sarebbero lasciati in deposito per mesi a far ruggine, senza mai essere stati messi in servizio. "È ora che Todaro rifletta", ha dichiarato Randazzo, "se intende dirottare le sue energie verso l’intera comunità palermitana o a servizio dell’area portuale".
Randazzo ha quindi suggerito che, se non ottimizzate le risorse e l’impegno, Todaro potrebbe considerare l’idea di rassegnare le dimissioni dalla Presidenza della Partecipata, un passo che potrebbe rivelarsi necessario per affrontare con maggiore efficacia le sfide del settore dei rifiuti.
Questa dichiarazione getta un’ombra sul lavoro della RAP e sul suo attuale vertice, in un momento in cui la città ha bisogno di risposte concrete e rapide per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e della vivibilità urbana. La polemica si preannuncia destinata a generare ulteriori dibattiti all’interno del Consiglio comunale e tra la cittadinanza.