La pallacanestro siciliana in lutto: scompare coach Franco Lanfranchi
È con profondo rammarico che il mondo del basket siciliano ha appreso della scomparsa di Franco Lanfranchi, un’icona della pallacanestro che ha dedicato la sua vita a formare e ispirare generazioni di atleti. Nato a Bologna nel 1942, Lanfranchi è stato una figura centrale nel panorama sportivo siciliano a partire dagli anni settanta.
Il suo percorso professionale inizia alla Virtus Bologna, dove muove i primi passi nella sua carriera di allenatore. Tuttavia, è in Sicilia che Lanfranchi lascia un’impronta indelebile. Arrivato nel capoluogo siciliano negli anni ’70, ha preso in carico la guida dell’Unione Sportiva Palermo, affrontando sfide sia con le squadre maschili sia con quelle femminili in Serie B. Durante quest’epoca, ha contribuito in modo fondamentale alla crescita e allo sviluppo del basket locale, forgiando il talento di molti giovani giocatori.
Negli anni successivi, il coach ha continuato la sua avventura nel basket siciliano, avvicinandosi al Green Basket Palermo e chiudendo la sua carriera di allenatore nel 2016-2017 con il GM Academy. La sua dedizione e passione per il gioco hanno ispirato non solo i suoi atleti, ma anche i tanti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Il cordoglio per la sua perdita si è fatto sentire in tutta la comunità cestistica. La presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Sicilia, Cristina Correnti, ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia Lanfranchi, unendo la sua voce a quella del consiglio direttivo e dell’intero comitato regionale.
Franco Lanfranchi rimarrà per sempre nei cuori di tutti coloro che hanno vissuto il basket in Sicilia, un maestro, un mentore e un vero appassionato del proprio lavoro. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i numerosi atleti che ha preparato e che porteranno avanti i valori e la passione che lui ha instillato in loro.