Meloni scrive a Von Der Leyen: la lotta contro le fake news e la difesa della libertà d’informazione per il governo italiano

Giorgia Meloni scrive a Von der Leyen: "Fake news contro il governo italiano"

In un momento di intensi dibattiti sulla libertà di informazione e sullo stato di diritto, la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha inviato una lettera a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, per denunciare quelli che definisce “attacchi maldestri e pretestuosi” al suo governo. Questa comunicazione arriva dopo la pubblicazione della Relazione annuale sullo stato di diritto dell’Unione europea, un documento spesso al centro di polemiche politiche.

Meloni ha esordito sottolineando che la Relazione è un importante strumento di monitoraggio e dialogo tra i 27 Stati membri dell’Unione, e che il governo italiano ha sempre sostenuto questi processi. Tuttavia, ha denunciato che, “per la prima volta il contenuto di questo documento è stato distorto a uso politico da alcuni nel tentativo di attaccare il Governo italiano”. Tale distorsione, a suo avviso, ha alimentato narrazioni dannose, sostenendo erroneamente che in Italia ci sia un rischio per la libertà di informazione.

La premier ha continuato evidenziando la gravità dell’uso improprio delle informazioni, affermando che “si tratta quindi di attacchi maldestri e pretestuosi che possono avere presa solo nel desolante contesto di ricorrente utilizzo di fake news”. Lamenta inoltre che neppure la Relazione della Commissione sia stata risparmiata da “professionisti della disinformazione e della mistificazione” che inquinano il dibattito europeo.

Un aspetto centrale della lettera è l’impegno del governo italiano verso un pluralismo effettivo nel servizio pubblico radiotelevisivo. Meloni ha confermato la sua intenzione di “assicurare in Italia e in Europa il pieno rispetto dei valori fondanti alla base dell’Unione Europea”, sottolineando come il suo governo si stia adoperando per contrastare le fake news e promuovere un’informazione libera e pluralista, dopo anni di “sfacciata lottizzazione politica”.

Dall’altro lato, il partito Fratelli d’Italia ha colto l’occasione della lettera per attaccare le critiche provenienti dalla sinistra. “Nella lettera ad Ursula Von der Leyen, il presidente Giorgia Meloni demolisce tutte le falsità della sinistra sulla Rai e sulla libertà di informazione”, hanno dichiarato i membri di Fratelli d’Italia della Vigilanza Rai, attribuendo alla sinistra la responsabilità di diffondere notizie false per danneggiare l’immagine interna ed estera del governo.

Questo scambio epistolare segna un ulteriore capitolo nella sempre più complessa relazione tra Italia e Unione Europea, evidenziando le tensioni reali che nascono dalla questione della libertà di informazione in un’epoca in cui le fake news sembrano dilagare. L’esito di questo confronto potrebbe avere ripercussioni significative non solo per l’Italia, ma per l’intero contesto europeo.