Palermo Contro l’Emergenza Rifiuti: Il Comune riceve un contributo della Regione
Palermo, 30 luglio 2024 – La lotta contro l’emergenza rifiuti a Palermo si arricchisce di un nuovo prezioso supporto. Oggi, il sindaco Roberto Lagalla ha espresso la sua gratitudine al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per il contributo straordinario destinato al Comune di Palermo. Questo intervento, avanzato dall’Amministrazione comunale, verrĂ formalizzato attraverso un emendamento che sarĂ presentato all’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) nell’ambito della manovra in fase di approvazione.
"Esprimo il mio ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana per il contributo straordinario", ha dichiarato il sindaco Lagalla. Le risorse in arrivo rappresentano un’importante boccata d’ossigeno per la città , che sta affrontando un grave problema di accumulo di rifiuti, soprattutto in alcune zone particolarmente colpite dal fenomeno.
Secondo le informazioni trapelate, i fondi saranno immediatamente utilizzati per coinvolgere un numero maggiore di aziende esterne, le quali saranno chiamate a collaborare con la società responsabile della gestione dei rifiuti, la Rap. “L’amministrazione impiegherà subito queste risorse nel recupero e nello smaltimento dell’arretrato”, ha proseguito Lagalla, sottolineando l’importanza della rapidità nel risolvere la situazione critica.
L’obiettivo primario è quello di “raggiungere una normalizzazione dei servizi”, in modo da rendere nuovamente fruibili e pulite le aree in cui si sono accumulati i cumuli di rifiuti. La speranza è che grazie a questo supporto regionale, Palermo possa avviarsi verso una fase di concreto miglioramento della gestione dei rifiuti, ponendo fine a un’emergenza che da troppo tempo affligge la cittĂ e i suoi cittadini.
La collaborazione tra Comune e Regione si configura quindi come una risposta articolata e necessaria a un problema che richiede un’azione immediata e decisiva. Con un impegno concertato, le autorità locali sperano di restituire ai palermitani un ambiente urbano più pulito e vivibile.