Sindaco Trantino spiega ai catanesi come fare la raccolta differenziata [VIDEO]

Immaginate di passeggiare in via Teatro Massimo, osservando i turisti affascinati dalle meraviglie locali, per poi imbattervi nel Sindaco di Catania, Enrico Trantino, intento a svuotare un sacchetto pieno di rifiuti davanti all’immaginifico Teatro Massimo Vincenzo Bellini. Non è solo un’ipotesi ma ciò che è accaduto nei giorni scorsi.

Sembrerebbe che il Comune di Catania abbia deciso di piegarsi alla logica dei Social e affrontare anche le questioni più sensibili attraverso una comunicazione poco istituzionale ma molto vicina alla maggior parte dei cittadini. Ordinanze e comunicati non hanno attecchito nella coscienza catanese, dunque, il primo cittadino utilizza un nuovo metodo.

Il Sindaco Trantino ha deciso di appoggiarsi a un’agenzia di comunicazione, che sembrerebbe aver scelto uno stile linguistico simile a quello utilizzato dai ristoratori catanesi, i quali hanno invaso i Social con i loro “aperitutto”.

Video raccolta differenziata: Trantino maneggia la spazzatura spiegando ai catanesi come fare

Di seguito il video-spot in cui il Sindaco Trantino svuota la spazzatura davanti al Teatro Massimo Vincenzo Bellini spiegando ai catanesi come conferire correttamente i propri rifiuti (senza aspettare l’indifferenziata). Pronti a prendere appunti?

@enricotrantino0

Controlliamo: quanta indifferenziata c’è realmente in questi sacchi? Sai come si fa correttamente la raccolta dei rifiuti? ♻️ Smaltire 1 tonnellata di Indifferenziata alle tasche dei cittadini costa €340 per 1 tonnellata. E la plastica, o la carta, sai quanto? Più di 10 volte meno. Addirittura la Plastica o la Carta la rivendiamo! Assurdo 💰Vogliamo pagare tutti meno TARI? Come possiamo fare? Rispettando le regole della raccolta differenziata: tutto quello che abbiamo trovato all’interno dei sacchi lì non ci sarebbe dovuto essere! 📹 Produzione: @Dietro Ogni Comunicazione #catania #raccoltadifferenziata #emergenzarifiuti

♬ suono originale – Enrico Trantino