Giovanni Toti torna libero dopo 86 giorni di domiciliari
AMEGLIA – Giovanni Toti ha riacquistato la libertà . La decisione è stata presa dalla giudice Paola Faggioni, che ha accolto le istanze di revoca dei due arresti domiciliari presentate dal legale Toti, l’avvocato Stefano Savi, durante l’udienza di lunedì. Questa revoca ha ottenuto il parere favorevole anche della Procura, segnando un cambiamento significativo nel caso dell’ex presidente della Regione Liguria.
Toti, che si è dimesso dal suo incarico venerdì scorso, si trovava agli arresti domiciliari nella sua residenza di Ameglia, un comune in provincia di La Spezia, da ben 86 giorni. La vicenda ha inizio il 7 maggio, quando scattò il primo arresto nell’ambito di una maxi indagine che coinvolge il tema della corruzione. Un secondo arresto, per finanziamento illecito, si era verificato il 18 luglio.
Con la revoca degli arresti, ora la giudice dovrà esprimersi sulla richiesta della Procura per il giudizio immediato, che potrebbe portare a sviluppi significativi nella questione legale che riguarda Toti.
Questa situazione ha suscitato grande attenzione sia a livello locale che nazionale, dato il profilo pubblico dell’ex presidente e l’importanza del suo ruolo nella politica ligure. Con la sua libertà ritrovata, si apre ora un nuovo capitolo per Toti e per la pubblica opinione che segue da vicino gli sviluppi di questo caso controverso.