Campetto a San Giovanni Galermo, Marano: “Uno spazio di legalità e inclusione per i giovani”

San Giovanni Galermo avrà presto un nuovo campo da calcio grazie a un emendamento approvato dall’Assemblea regionale siciliana. La proposta, firmata dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano, ha ottenuto uno stanziamento di 50.000 euro per il ripristino e la messa in sicurezza della struttura.

Il campo da calcio, situato tra via Capo Passero e Viale Tirreno nella Quarta Municipalità del Comune etneo, si trova in una delle aree più disagiate della città. Qui, i giovani spesso finiscono ai margini della società, diventando facili prede della criminalità organizzata che li coinvolge in attività illecite.

“Anche se letteralmente travolti dalle tante emergenze che stanno attanagliando la Sicilia, dai rifiuti alla siccità, non possiamo permetterci il lusso di trascurare quella che considero una priorità della mia azione politica: i giovani”, ha dichiarato Marano.

La deputata ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale e di prevenzione della criminalità: “Il senso della mia proposta è quello di sfruttare i valori e il potenziale enorme che lo sport ci offre per restituire a questi giovani uno spazio di legalità e inclusione sociale che possa far sentire loro la vicinanza della politica e delle istituzioni”.

L’iniziativa è stata accolta con favore anche dal consigliere comunale Giuseppe Ragusa, che ha evidenziato come la periferia di Catania, e in particolare il rione di Via Capo Passero, sia da decenni una zona abbandonata a sé stessa, teatro di dispersione scolastica e delinquenza minorile.

“Scegliamo di concentrare la nostra azione politica nella periferia di Catania, nel rione di Via Capo Passero, perché è una zona abbandonata a sé stessa e quartiere generale di dispersione scolastica e delinquenza minorile. Partiamo dai giovani e dallo sport, come modello di riscatto e valori sani da seguire sempre”, ha commentato Ragusa.

Il ripristino del campo da calcio rappresenta quindi un passo significativo verso la riqualificazione del quartiere e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi giovani abitanti. Grazie a questo progetto, San Giovanni Galermo potrà disporre di uno spazio sicuro e attrezzato dove i ragazzi potranno praticare sport, allontanandosi dalle tentazioni della strada e coltivando valori positivi come il fair play, la solidarietà e l’inclusione.