Catania Rinasce: Completato il Restyling di Piazza Santa Maria di Gesù
In una giornata che segna un nuovo inizio per uno dei luoghi simbolo della città , piazza Santa Maria di Gesù torna a splendere grazie a un progetto di riqualificazione che ha riportato decoro e vivibilità alla storica area. Con una spettacolare illuminazione artistica, il restyling ha riguardato in particolare la parte prospiciente via Androne e via Lago di Nicito, che da anni versava in condizioni di degrado, accompagnata dalla fontana monumentale che era rimasta spenta e non funzionante per quasi un decennio.
Gli interventi, promossi dall’Amministrazione del sindaco Enrico Trantino e realizzati dagli assessorati competenti, hanno visto una spesa di 77 mila euro dei proventi dell’imposta di soggiorno, come spiegato dall’assessore alle manutenzioni Giovanni Petralia. Quest’ultimo ha dichiarato: “Grazie all’input del sindaco Trantino e alla fattiva collaborazione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, abbiamo restituito decoro a uno degli spazi simbolo della città , venendo incontro alle richieste di numerosi cittadini."
Tra le principali opere di recupero, il restauro della fontana, che per anni era rimasta spenta a causa di guasti internal e usura dell’impianto monumentale. Gli sforzi non si sono limitati al ripristino della fontana: sono stati effettuati anche interventi decisivi per la rigenerazione delle grandi aiuole, in particolare quelle con alberi di ficus che avevano compromesso la perimetrazione dell’area.
Inoltre, grande attenzione è stata prestata alla cura degli spazi verdi e all’illuminazione, con l’obiettivo di esaltare il valore storico e botanico di questo importante luogo della città .
La cerimonia di consegna dei lavori ha visto una partecipazione attiva di cittadini, del sindaco Trantino, dell’assessore Petralia, e di vari membri del consiglio comunale, tra cui il consigliere Pier Maria Capuana e il presidente del primo Municipio Francesco Bassini. Insieme, hanno celebrato un passo significativo verso una Catania più vissuta e valorizzata, ora pronta a riconquistare il suo posto nel cuore dei cittadini.
Questa riqualificazione rappresenta non solo un intervento architettonico, ma un’importante opportunità per restituire alla comunità un luogo di ritrovo, stimolando anche un rinnovato senso di appartenenza e orgoglio civico.