Novità da Palermo: Dario Chinnici di Lavoriamo per Palermo parla della necessità di sostenere e rilanciare l’azienda Rap!

Palermo: Necessario un Rilancio per la Rap, Parola di Dario Chinnici

Il tema della pulizia urbana e dei servizi offerti dalla Rap, l’azienda partecipata del Comune di Palermo, torna al centro del dibattito politico cittadino. In un comunicato stampa diffuso il 5 agosto 2024, Dario Chinnici, rappresentante del movimento "Lavoriamo per Palermo", ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione attuale dell’azienda, evidenziando l’importanza di sostenerla e rilanciarla per garantire un servizio efficiente alla città.

“Prima di criticare la Rap per la sua incapacità di mantenere pulita la città, dobbiamo dotarla dei mezzi e del personale necessari”, ha affermato Chinnici. Una dichiarazione che mira a spostare il focus dalle polemiche a un’analisi più costruttiva delle esigenze dell’azienda. L’esponente politico ha sottolineato che, sebbene l’amministrazione comunale stia facendo dei passi significativi, molte delle richieste della Rap non sono ancora state esaudite, ostacolando di fatto il buon funzionamento dei servizi.

Chinnici ha inoltre messo in evidenza l’impegno del sindaco Roberto Lagalla, che ha dimostrato di voler sostenere l’azienda, “andando incontro alle richieste della Rap, ma chiedendo impegni chiari e rispettati”. Tuttavia, il rilancio della Rap sembra passare inevitabilmente attraverso l’acquisto di nuovi mezzi e l’assunzione di personale qualificato, azioni necessarie ma che devono essere realizzate nel rispetto delle normative e del piano di riequilibrio finanziario.

“È evidente che solo attraverso azioni concrete possiamo evitare situazioni di emergenza, come la presenza di rifiuti per le strade.” Questa affermazione sottolinea l’urgenza di un piano industriale credibile, che possa indirizzare la Rap verso un futuro più promettente e meno problematico.

In conclusione, la salvaguardia della pulizia e della qualità della vita a Palermo sembra passare per un sostegno concreto all’azienda, un tema che continuerà a far discutere e richiederà l’attenzione sia dell’amministrazione che dei cittadini nei prossimi mesi.