Cerimonia d’apertura entusiasmante con Arianna Errigo, portabandiera d’Italia, al fianco di Gimbo Tamberi: Parigi 2024 dà il via ai Giochi Olimpici. Emozioni intense per Ary, che esprime la sua gioia: è stato davvero straordinario!

Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: emozioni intense per l’Italia Team

PARIGI – I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono ufficialmente iniziati, segnando l’inizio di una straordinaria avventura sportiva. L’emozionante cerimonia d’apertura, svoltasi lungo le rive della Senna, ha visto l’accensione del braciere olimpico sullo sfondo della maestosa Tour Eiffel, dando il via alla caccia alle medaglie.

Il Team Italia, rappresentato da 141 atleti e un contingente di circa settanta ufficiali, ha lasciato il Villaggio Olimpico nel pomeriggio per dirigersi verso Pont d’Austerlitz. Sotto gli sguardi attenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la delegazione italiana ha sfilato su un battello in compagnia di altre nazioni, tra cui la Giamaica, l’Islanda e Israele.

Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi hanno avuto l’onore di essere i portabandiera dell’Italia Team, incarnando lo spirito combattivo e la determinazione degli atleti italiani. La cerimonia è stata un momento speciale non solo per i portabandiera, ma anche per la scherma azzurra, rappresentata da una folta delegazione di atleti, tra cui nomi noti come Tommaso Marini e Alessio Foconi.

“È stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia? È stato unico. Come è unica questa squadra,” ha dichiarato Arianna Errigo, esprimendo la sua gioia attraverso i canali ufficiali del CONI. Momenti di clima festoso sono stati condivisi anche dalle compagne della Nazionale, che hanno immortalato la preparazione e l’emozione di Errigo prima della sfilata.

Anche Gianmarco Tamberi ha condiviso la sua entusiastica impressione: “È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi. Che squadra, c’è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni.”

Tra gli ospiti d’onore della cerimonia, non è passata inosservata la presenza di Bebe Vio, iconica schermista paralimpica, che ha scherzato sui social riguardo la sua attesa per le Paralimpiadi di settembre.

Con la cerimonia d’apertura conclusa, ora è tempo per la scherma azzurra, guidata dal Presidente della Federazione Paolo Azzi, di scendere in pedana al Grand Palais e cominciare il proprio percorso verso la gloria olimpica.