Palermo in prima linea contro l’abbandono degli animali: l’iniziativa #iononabbandono
Palermo, 7 agosto 2024 – La città siciliana si unisce nella lotta contro un fenomeno tristemente noto: l’abbandono degli animali, in particolare dei cani, durante i mesi estivi. L’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha lanciato un’iniziativa social intitolata #iononabbandono, mirata a sensibilizzare la popolazione su questa tematica, che spesso si intensifica con l’arrivo delle vacanze.
Nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Palermo, Ferrandelli sottolinea la grave responsabilità di chi abbandona un animale. «Spesso siamo noi a non essere i migliori amici del cane» ha dichiarato l’assessore, aggiungendo che abbandonare un animale è uno degli atti più violenti e incivili che un essere umano possa commettere. «Un essere umano privo di cuore e di coscienza verso un “amico” che per noi sacrificherebbe la vita», ha continuato Ferrandelli, richiamando all’attenzione la necessità di una maggiore consapevolezza riguardo alla cura e al rispetto per gli animali.
Per dare un volto a questa campagna di sensibilizzazione, il comune ha reclutato come testimonial alcuni volti noti del panorama siciliano, tra cui attori, comici e artisti, come Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco. «Il mio ringraziamento va agli artisti che hanno espresso il proprio messaggio sul tema dell’abbandono degli animali», ha dichiarato Ferrandelli, parlando dell’importanza di mobilitare non solo i protagonisti del mondo dello spettacolo, ma anche tutti i cittadini.
In un invito aperto alla comunità, Ferrandelli ha dichiarato che chiunque possa contribuire alla campagna è incoraggiato a farlo. I cittadini sono invitati a registrare brevi video in cui esprimono il loro no all’abbandono degli animali e a inviarli all’indirizzo email dedicato, [email protected]. Questi video verranno poi pubblicati in una sezione speciale del sito ufficiale del Comune di Palermo, creando una grande mobilitazione virtuale contro questo fenomeno.
L’iniziativa va oltre un semplice appello: è un invito a riflettere su come, non solo in estate, l’abbandono degli animali debba essere combattuto con fermezza e responsabilità. Ferrandelli chiama quindi a raccolta la comunità palermitana, affinché si unisca nella lotta contro un gesto che, purtroppo, segna una ferita profonda nella società.
Con #iononabbandono, Palermo segna un passo importante verso un maggiore benessere animale e una convivenza più rispettosa, un obiettivo che richiede l’impegno di tutti.