Marcell Jacobs punta ai Mondiali dopo le delusioni olimpiche
ROMA – Marcell Jacobs, il celebre centometrista italiano, si prepara a voltare pagina dopo un’Olimpiade di Parigi che non ha sorriso come ci si aspettava. Commentando la sua esperienza, Jacobs ha rivelato che sia il quinto posto nei 100 metri che il quarto nella staffetta 4×100 non sono stati all’altezza delle sue ambizioni, ma ha saputo trovare motivazione anche in questa situazione. “Chi lo avrebbe detto però un anno fa che sarei stato nuovamente qui a giocarmela con i primi?”, ha dichiarato in un’intervista alla Rai.
L’atmosfera olimpica, ha continuato Jacobs, è stata di grande intensità : “Io me la sono goduta, anche più che a Tokyo, medaglie a parte, perché qui l’atmosfera è stata davvero coinvolgente.” Nonostante i risultati deludenti, il campione azzurro ha confermato di sentirsi parte del gruppo di testa e di essere pronto a guardare avanti.
Jacobs ha già delineato i suoi prossimi passi, annunciando che, prima di chiudere la stagione, parteciperà a tre o quattro gare. Dopo questo tour de force sportivo, sarà pronto a godersi alcune meritate vacanze. Tuttavia, il suo pensiero è già proiettato verso il futuro, e nello specifico ai Mondiali dell’anno prossimo, dove spera di conquistare l’unica medaglia che ancora gli manca.
Ma non sono solo i traguardi sportivi a tenere banco. Jacobs ha anche affrontato con dignità le recenti vicende che hanno coinvolto il suo allenatore, espulso dalle Olimpiadi a causa di gravi accuse. “L’anno negli Stati Uniti mi ha insegnato a farmi scivolare addosso certe cose. Mi dispiace per lui, ma a me questa sua situazione non ha toccato più di tanto”, ha spiegato il campione, confermando di essere rimasto in contatto per continuare a ricevere consigli utili.
La resilienza e la determinazione di Jacobs brillano, e con la mente giĂ rivolta verso importanti obiettivi futuri, resta da vedere come si comporterĂ nei prossimi eventi internazionali. I fan e il mondo dell’atletica aspettano con ansia di vedere il suo ritorno alla competizione, nella speranza che possa riportare l’azzurro sul podio mondiale.