Aggressione di pitbull: la reazione dell’assessore Ferrandelli!

Nuova aggressione di pitbull a Palermo: l’assessore Ferrandelli annuncia misure di controllo

Il commissariato della sicurezza pubblica di Palermo è stato nuovamente scosso da un’aggressione di un pitbull, avvenuta ieri alle 20 presso il Forum di Palermo. L’episodio, che ha visto un ragazzo vittima di un attacco, rappresenta purtroppo una delle numerose aggressioni che si sono verificate negli ultimi giorni. A commentare la situazione è stato l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla crescente incidenza di tali episodi.

Secondo l’assessore, il pitbull coinvolto dovrebbe essere un cane di proprietà, non vigilato, sebbene fosse vagante e privo di microchip. Gli agenti della polizia municipale hanno già avviato delle indagini per esaminare i filmati delle telecamere di sorveglianza nella zona, con l’obiettivo di ricostruire l’accaduto. Ferrandelli ha sottolineato che già alcuni giorni fa un episodio simile si era verificato al Foro Italico, segnalando un problema allarmante e ricorrente.

Di fronte a questa emergenza, l’assessore ha annunciato l’intenzione di costituire una task force composta dal nucleo Benessere animale della Polizia municipale. Il gruppo avrà il compito di intensificare i controlli nei quartieri per garantire che tutti i cani, specialmente quelli di razze potenzialmente pericolose, siano microchippati. “Non possiamo accettare che soggetti non identificabili conducano, senza precauzione, animali che possono essere potenzialmente pericolosi,” ha dichiarato Ferrandelli, esprimendo indignazione verso la gestione irresponsabile degli animali domestici.

In aggiunta, l’assessore ha reso noto che, in collaborazione con l’Asp, sono in programma iniziative sul territorio per incentivare i proprietari a sottoporre i loro cani alla chippatura gratuita. Ferrandelli ha anche parlato con il presidente dell’ordine dei medici veterinari per sensibilizzare i professionisti del settore e incentivare i loro clienti a garantire la registrazione dei propri animali.

“Stiamo chiudendo sempre più il cerchio e siamo sul pezzo,” ha ribadito l’assessore. Con queste nuove misure, le autorità locali sperano di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e tutelare il benessere degli animali, contrastando comportamenti irresponsabili che mettono a rischio la comunità.

In un momento in cui la sensibilizzazione verso il possesso responsabile degli animali è fondamentale, l’auspicio è che questi interventi possano contribuire a ridurre il numero di aggressioni e a promuovere una maggiore cura e responsabilità tra i proprietari di cani a Palermo.