Catania in Preparazione: La Visione di Mister Toscano per la Nuova Stagione
Alla vigilia della prima sfida del campionato contro il Sorrento, il mister del Calcio Catania, Domenico Toscano, ha condiviso le sue impressioni e obiettivi in un incontro con la stampa. Il tecnico ha sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione sulla partita imminente, dichiarando: “In questo momento bisogna essere concentrati sulla partita di domani, le dinamiche esterne non rientrano nella mia competenza.”
Toscano ha evidenziato come la nuova stagione rappresenti un’opportunitĂ per il club di rialzarsi dopo un anno difficile. “Inizia una nuova avventura,” ha affermato. “La societĂ e il direttore sportivo stanno lavorando affinchĂ© alla fine del mercato ci possa essere una squadra che possa far meglio dell’anno scorso.”
Uno dei punti chiave espressi dal mister è il desiderio di costruire un “nuovo Catania” caratterizzato da coraggio, idee chiare e soprattutto un forte spirito di gruppo. “Ci vorranno tempo e pazienza: il nuovo progetto è iniziato da sette-dieci giorni.” Toscano ha puntualizzato l’importanza di creare un’identitĂ chiara e unita, specialmente in un contesto sportivo dove le difficoltĂ possono essere molteplici.
Sebbene il mister abbia notato alcune carenze in rosa, ha anche voluto esprimere ottimismo: “Le sensazioni sono sempre positive perché la squadra lavora con impegno, attenzione e concentrazione.” Questo approccio è fondamentale per instaurare la necessaria complicità tra i membri dello staff e i giocatori, elemento considerato vitale per una crescita armoniosa e veloce.
Riguardo alla preparazione atletica, Toscano ha fatto riferimento ad un’ufficializzazione delle performance recenti, sottolineando: “Dobbiamo migliorare dal punto di vista qualitativo e tecnico, ma saranno fondamentali la conoscenza, il tempo, il feeling tra la squadra e lo staff.” La chiave, secondo il tecnico, è aspettarsi un “primo giorno di scuola” in cui il gruppo deve apprendere velocemente a lavorare come una squadra.
Rimanendo focalizzato sul Sorrento, Toscano ha affermato che la propria attenzione deve essere rivolta soprattutto all’atteggiamento della propria squadra, piuttosto che all’avversario. “Voglio che il gruppo giochi da squadra e metta dentro la partita le sue qualità .”
Infine, Toscano ha voluto sottolineare il legame importante tra giocatori e tifosi: “Nei momenti di difficoltà ci vogliono fiducia e stima reciproca.” Il mister ha concluso il suo intervento ricordando che la priorità deve essere quella di “creare anima, spirito e gruppo.” Un messaggio chiaro, rivolto a una squadra e a una città che puntano a un riscatto dopo un periodo complesso.
L’incontro con la stampa ha delineato un quadro di determinazione e speranza, con mister Toscano pronto a guidare il Catania verso un futuro che, pur partendo da zero, potrebbe riservare soddisfazioni ai suoi fedeli tifosi.