Ragusa Basket al via: la prima amichevole per testare la preparazione atletica
Al PalaPadua di Ragusa, il palazzetto dello sport che quest’anno ospiterà le gesta della Virtus, è tutto pronto per la prima amichevole di precampionato. Sabato prossimo, la squadra di coach Gianni Recupido affronterà la Siaz Piazza Armerina, in un incontro in programma alle 18 con ingresso gratuito. Dopo dieci giorni intense di allenamenti che hanno alternato relazione tra campo, palestra e addirittura spiaggia, l’aspettativa è alta non solo per vedere la squadra in azione, ma anche per testare le dinamiche di un gruppo in fase di rodaggio.
Il coach Recupido ha sottolineato la necessità di raccogliere informazioni preziose dal match, affermando: “Spero che i ‘vecchi’ siano in grado di aiutare le new entry a inserirsi in maniera rapida. Quello che conta maggiormente, più che la tecnica o la tattica, è il modo di lavorare, il livello di attenzione da mettere durante gli allenamenti.” Questa amichevole rappresenta un passaggio importante, poiché la squadra ha accolto tre nuovi giocatori – Erkmaa, Bertocco e Gloria – e necessita di integrare rapidamente le loro capacità nel proprio sistema di gioco.
La Virtus Ragusa affronterà un avversario ben noto, avendo già incrociato le lance con Piazza Armerina nel corso del passato campionato. Il report delle sfide recenti tra le due formazioni è in parità, con una vittoria per parte. Quest’anno, però, Mirko Gloria, ora parte integrante della squadra ragusana, tornerà in campo con la maglia di casa, e si prevede che porti ulteriori centimetri e dinamismo al gruppo.
“Ci attende un campionato dispendioso – ha dichiarato Recupido – dobbiamo lavorare tanto per raggiungere i nostri obiettivi a fine stagione.” La Virtus, da neopromossa, punta a difendere il traguardo conquistato a giugno, e per farlo serviranno grande determinazione e tanto sudore.
Dopo il confronto col Piazza Armerina, i ragazzi di Ragusa si preparano per un’altra sfida stimolante, programmata per il 4 settembre contro Capo d’Orlando, un altro club che ha recentemente fatto il salto di categoria. Gli allenamenti e le amichevoli di precampionato si intendono come fasi fondamentali per testare le rodate della squadra, che avrà anche altri incontri in programma, tra cui alcuni test con Agrigento.
L’esordio ufficiale della Virtus Ragusa è fissato per domenica 29 settembre, quando incontreranno in casa Treviglio. Le aspettative per la nuova stagione sono alte, e il primo test amichevole rappresenta un’importante opportunità per mettere alla prova gli sviluppi della preparazione e costruire le basi per un campionato di successo.