Scontro politico sull’assegno unico: Meloni rassicura, il Pd insorge
Il dibattito sull’assegno unico in Italia si infiamma, con il governo di Giorgia Meloni che interviene per dissipare le voci riguardanti possibili tagli a questo strumento a sostegno delle famiglie. In un video pubblicato su X, la premier ha voluto chiarire che “il Governo Meloni non abolirà l’assegno unico nella prossima legge di bilancio” e ha esortato i cittadini a “diffidare dalle fantasiose ricostruzioni” girate nei media.
Meloni, affiancata dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha spiegato che la “manovra è ancora da scrivere” e che non ci sono piani concreti per modifiche significative all’assegno unico. “Noi continuiamo a lavorare per un’Italia migliore e più giusta, dopo anni di disastri della sinistra”, ha dichiarato, sottolineando il costante impegno del governo per la difesa e l’incremento di questo sostegno economico.
Il governo, come ribadito dalla premier, è attualmente impegnato in una “battaglia in Europa” per garantire il mantenimento dell’assegno unico in una forma adeguata, evitando che le direttive europee possano comprometterne l’attuazione. Meloni ha avvertito che “la Commissione Europea ci dice che dovremmo darlo anche a tutti i lavoratori immigrati che esistono in Italia, il che vuol dire uccidere di fatto l’assegno unico”.
Dall’altra parte, la risposta del Partito Democratico non si è fatta attendere. La segretaria Elly Schlein ha dichiarato che sarebbe “gravissimo se il governo intendesse cancellare l’assegno unico familiare”, definendo questo strumento come “universal” e di grande supporto per le famiglie italiane. Ha aggiunto che il PD continuerà a difendere l’assegno unico in vista della prossima manovra, ponendo così l’accento sulla necessità di mantenere politiche sociali a favore dei cittadini.
In questo clima di incertezze e polemiche, il governo si trova nella difficile posizione di dover rassicurare gli italiani, mentre l’opposizione coglie l’occasione per criticare le scelte della maggioranza. Le prossime settimane saranno cruciali per chiarire le intenzioni del governo riguardo all’assegno unico e per comprendere come si snoderà il dibattito politico su questo tema fondamentale per molte famiglie italiane.