Finali di singolare amare per Abbagnato e Pedone: Successi e delusioni sui campi del Tc Triestino
Quella che doveva essere una settimana di trionfi per Anastasia Abbagnato, giovane tennista palermitana di vent’anni, si è chiusa con un mix di gioia e amarezza. La talentuosa atleta è stata protagonista di due finali nel prestigioso torneo ITF da 25.000 dollari che si è svolto sui campi in terra rossa del Tc Triestino.
Nel doppio, Abbagnato ha mostrato il suo valore, aggiudicandosi il sesto titolo ITF di specialità , in coppia con la serba Anita Wagner. Le due tenniste hanno trionfato grazie a una vittoria al match tiebreak, battendo la coppia composta dalla magiara Anarissa Toth e dalla slovena Zina Falkner. Questo successo le permette di consolidare la propria posizione nel circuito, ma non è riuscito a bilanciare la delusione della finale di singolare.
Infatti, la finale di singolare ha visto Abbagnato cedere il passo alla spagnola Carlotta Martinez Cirez, una tennista di 23 anni e terza testa di serie del torneo. Dopo una battaglia durata più di due ore e mezza, Abbagnato ha dovuto arrendersi con il punteggio di 7-6, 6-4, mancando così l’occasione di conquistare il suo secondo titolo ITF, dopo la vittoria a Villena nel 2023.
Il percorso di Abbagnato verso la finale è stato tutt’altro che facile. Ha superato ostacoli importanti, iniziando dal primo turno contro la connazionale Chiara Fornasieri, battuta 6-4, 6-3. In seguito, ha avuto la meglio sulla quarta testa di serie, Iva Primorac, con un convincente 7-5, 6-2, e si è spinta oltre eliminando la maltese Francesca Curmi e la slovena Dalila Jacupovic, seconda forza del seeding, entrambe in sfide decise al limite.
Nonostante la delusione nel singolare, Abbagnato continuerà a scalare le classifiche: con i punti guadagnati nel tornioto triestino, salirà al 420° posto del ranking di singolare e entrerà nella top 200 del doppio. Le sue recenti performance, inclusi i successi al Masters 1000 di Roma e al Palermo Ladies Open, segnano un periodo di crescita importante.
Il prossimo impegno per la giovane promessa sarà all’ITF da 40.000 dollari a Saint Palace Sur Mer, in Francia, a partire dal 3 settembre. I tifosi di tennis e gli appassionati di sport stanno aspettando con grande interesse di vedere come si evolverà la carriera di Abbagnato, in un anno che si preannuncia ricco di sfide e opportunità .